Test sangue occulto comprato su internet

Salve,

mia moglie mi ha regalato (alla faccia del regalo di buon auspicio) un test per il sangue occulto nelle feci, di quelli che si comprano su internet, per intenderci (non credo di poterne riportare la marca).
Io da qualche tempo soffro di sanguinamento frequente alla gengive quando mi lavo i denti, e leggevo che c'è un certo tipo di test (al guaiaco credo si chiami?) che è sensibile anche a sanguinamenti vari e addirittura a certi cibi. Per evitarmi spaventi inutili vorrei cercare di capire se questi test sono affidabili e se avete idea di che tipo di test siano visto che dalla confezione non lo riesco a capire. So che si imbevono le feci in un liquido e il contenuto viene versato su una pellicola.

Se potete aiutarmi a capire, così so se farlo e fidarmi o ringraziare affettuosamente mia moglie per aver provato a farmi spaventare inutilmente.

Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Se vuole un consiglio, faccia il test del sangue occulto presso un laboratorio clinico e lo faccia su tre campioni di tre giorni.
Sul test in suo possesso, ovviamente, non si possono esprimere pareri.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Quindi mi posso incavolare ufficialmente con mia moglie?

Si scherza, grazie dottore
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Tra moglie e marito non metto il dito!!
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Tornando seri per un momento, è vero che nel mio caso di sanguinamento delle gengive è consigliato richiedere il test immunochimico (si dice così?) per ridurre il rischio di falsi positivi?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Se c'è un sanguinamento gengivale anche il test immunologico viene positivo.
[#6]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Bel problema...Lei nella sua esperienza, ha mai avuto pazienti che soffrono di questo genere di sanguinamenti (naso, gengive...)?
Cosa consiglia? qual è la soluzione se c'è?

Grazie ancora dottore
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Certo.
Colonscopia.
[#8]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
... o mi faccio una bella pulizia dentale così smetto di sanguinare?