Sangue feci

Ho notato nel water una piccola traccia di sangue.
All'inizio del 2015 mi sono sottoposto ad una colonscopia per un'ematochezia con il seguente esito :
"Congestione emorroidaria. Buona toilette intestinale. Nessuna alterazione della mucosa colo-rettale
esaminata fino al cieco".
Il test del sangue occulto recentemente eseguito ha dato esito negativo.
Chiedo se è opportuno eseguire altri esami o è semplicemente un episodio che può anche ripetersi in futuro?
Grazie molte per l'attenzione e cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
A circa 4 anni di distanza da una precedente colonscopia negativa può tranquillizzarsi.

Naturalmente un episodio di sanguinamento, data la sua storia proctologica, va verificato, per diagnosi e corretto trattamento, con visita dello specialista proctologo.

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista digestivo

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, la ringrazio della sua cortese e pronta risposta.
Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Una sola richiesta: oltre alla visita proctologica è necessario effettuare nuovamente il test del sangue occulto?
Grazie molte di nuovo e cordiali saluti
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ritengo di no.

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista digestivo