Cea alto

BUONASERA,
10 ANNI (10/02/2008) FA DOPO BRUCIORE DI STOMACO PERSISTENTE HO FATTO UNA GASTROSCOPIA CON SEGUENTE ESITO : STRIE IPEREMICHE LUNGO LA GRANDE CURVA DEL CORPO GASTRICO E DELL'ANTRO ALLA BIOPSIA GASTRITE CRONICA LIEVE AD IMPRONTA FOLLICOLARE, ATROFIA GHIANDOLARE LIEVE IPERPLASIA FOVEOLARE. HELICOBACTER PYLORI POSITIVO .
DOPO TRATTAMENTO FARMACOLOGICO SONO STATO ABBASTANZA BENE , SALVO BREVI EPISODI, DUE VOLTE L'ANNO, DELLA DURATA DI UN PAIO DI SETTIMANE , DI EPIGASTARLGIA E REFLUSSO G.E. EPISODI CHE SI RISOLVEVANO CON RIOPAN E PANTORC, . 5 ANNI FA (20/10/2013) HO RIFATTO UNA GASTROSCOPIA PERCHE CI FU UN LUNGO PERIODO , DUE MESI CIRCA DI DOLORE EPIGASTRICO, BOCCA AMARA , ERUTTAZIONI E SOPRATTUTTO IL TRATTAMENTO CON PANTOPRAZOLO NON FUNZIONAVA PIU'. IL REFERTO DELLE BIOPSIE FU DI GASTRITE CRONICA LIEVE A LIEVE ATTIVITA'.
IL GASTROENTEROLOGO MI CONSIGLIO' DI USARE LEVOBREN PRIMA DEI PASTI PER DUE SETTIMANE E IN EFFETTI LA COSA ANDO' BENE. SUCCESSIVAMENTE HO AVUTO I SOLITI UNO/DUE EPISODI ANNUALI DELLA DURATA DI 20-30 GIORNI CON BRUCIORE E EPIGASTRALGIA CURATI CON GEFFER E RIOPAN E ANCHE CON TRIPTOZIM.
A MARZO 2018 RIPRENDE IL SOLITO DISTURBO MA STAVOLTA SEMBRA NON FUNZIONARE PIU' NULLA (GEFFER , RIOPAN, PANTOPRAZOLO ECC ) FACCIO UNA ECOGRAFIA ADDOMINALE MA E' TUTTO NELLA NORMA COSI COME PURE GLI ESAMI DEL SANGUE ( CON SANGUE OCCULTO E CALPROTECTINA FECALE ENTRAMBI NEGATIVI ) .
IN ESTATE SEMBRA A TRATTI DI STARE MEGLIO MA POI A SETTEMBRE CI RISIAMO . FACCIO TAC ADDOME E COLONSCOPIA VIRTUALE TUTTO NEGATIVO. IL MIO MEDICO DI FAMIGLIA MI PRESCRIVE LEXIL E SEMBRA DI STARE UN PO' MEGLIO MA VISTO IL DOLORE PERSISTENTE MI DICE DI RIFARE LA GASTROSCOPIA (20/10/2018) IN CUI SI RILEVA AMPIE EROSIONI AL FONDO E CORPO GASTRICO .L'ESAME ISTOLOGICO DEI FRAMMENTI BIOPTICI HANNO DATO SEGUENTE ESITO :
a) FRAMMENTI DI MUCOSA GASTRICA TIPO ANTRALE CON NOTE DI FLOGOSI CRONICA HP ASSENTE
b) FRAMMENTI DI MUCOSA GASTRICA TIPO CORPO CON NODULO LINFOIDE INTRAMUCOSO
MI E' STATO PRESCRITTO RABEX 20 MG 1 CPR MATTINO E SERA PER 30 GIORNI . A FEBBRAO VISTO CHE I DOLORI CONTINUAVANO SONO ANDATO DA UN ALTRO GASTROENTEROLOGO CHE MI HA PRESCRITTO PANTORC E TRIMEBUTINA E VISTO CHE NON CI SONO STATI MIGLIORAMENTI MI HA FATTO FARE ESAMI DEL SANGUE ( EMCROMO, VES, PCR, AMILASI, LIPASI,BILIRUBINA, TRANSAMINASI, E MARCATORI CEA e Ca 19-9 ) GLI ESAMI ERANO NORMALI MA IL CEA è 4,4 ng . IL GASTROENETROLOGO MI HA DETTO CHE ANCHE SE NON FUMO DA 10 ANNI POTREBBE DIPENDERE DAL FUMO . POI MI HA TOLTO LA TRIMEBUTINA E DATO LEVOPRAID DA FARE PER 20 GIORNI. SECONDO LUI è UNA PROBLEMA FUNZIONALE GASTRICO E NON RITIENE DI RIFARE UNA GASTROSCOPIA SONO PASSATI 10 GIORNI E NON CI SONO MIGLIORAMENTI . COSA POSSO FARE ? SO CHE ESISTE UNA ESAME DI GASTROENTEROLOGIA FATTO CON VIDEOCAPSULA , MI DATE CONSIGLI . GRAZIE MILLE
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Concordo con le indicazioni che ha ricevuto. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
SCUSI DOTTORE NON HO CAPITO BENE MA RITIENE ANCHE LEI CHE SIA UN PROBLEMA FUNZIONALE ? CHE NON SIA IL CASO DI RIFARE GASTROSCOPIA O ALTRI ESAMI TIPO RISONANZA MAGNETICA O ESAME CON VIDEOCAPSULA ? GRAZIE
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Non saprei
[#4]
dopo
Utente
SCUSI " NON SAPREI " SI RIFERISCE AL FATTO DI RIFARE GASTROSCOPIA O ALTRI ESAMI ?
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233