Indigestione , eruttazioni frequenti, dolore allo stomaco

Salve,

da circa due mesi soffro di problemi che a mio avviso sono legati ad una cattiva digestione. In particolare ho spesso dolore allo stomaco (sopportabile, ma è comunque un fastidio frequente), frequenti eruttazioni e talvolta rigurgito. Ho utilizzato Gaviscon ma senza trarne beneficio. Attualmente invece utilizzo Maalox Plus ma il problema persiste. Per completare il quadro sintomatologico devo dire che circa 5 mesi mi è comparso un forte dolore alla fossa iliaca destra (non era appendicite). Il dolore iniziale è scomparso ma è rimasto un fastidio che di tanto in tanto si ripresenta.Il chirurgo disse che si trattava di un problema di motilità intestinale (può esserci un legame tra i due problemi?). Circa tre mesi fa ho assunto per 12 giorni FANS causa un'infiammazione alle spalla.
Secondo voi devo rivolgermi ad un gastroenterologo o si tratta di problemi comuni?

Grazie mille a chiunque voglia darmi un consiglio.

Saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Sono problemi di meteorismo che controllerei con una dieta appropriata:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html

Cordialmente

Felice Cosentino
-

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la rapida risposta dottor Cosentino e ne approfitto per chiederle se oltre alla dieta ci sono anche medicinali o integratori che potrei utilizzare per alleviare i sintomi nel breve periodo. Mi chiedevo inoltre se il meteorismo poteva spiegare i frequenti dolori alla "bocca" dello stomaco. Grazie di cuore.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Prodotti a base di simeticone. Il meteorismo può causare i disturbi alla bocca dello stomaco.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille. È stato di grande aiuto.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
È stato un piacere.