Helicobacter pyllori

Buon giorno. Da 2 anni ho problemi digestivi , sindrome di sjogren oculare , nausea , mal di testa , mucose irritate quindi occhi , orecchie tappate, e stomaco. A volte pergino fauci secche ma solo di notte. Finalmemte un oculista ha l intuizione di farmi ripetere il test helicobacter pyllori feci e respiro dicendomi che quello fatto ad inizio sintomi nel sangue con esito negativo non era molto attendibile. Infatti sono risultato positivo. Ho iniziato la cura con il primario di infetttivologia della mia città. Gaatroprotettore, amoxicillina , claritromicina e metronidazolo . 1 cp al die per una settimana. Ho finito la cura il 22 aprile. In precedenza abevo combattuto un enterococco faecalis nello sperma con amoxicillina 60 cp in totale (cura scellerata e inutile dell urologo) per poi risolvere con neofuradantin con questa dottoressa che mi sta curando ora. Tornando all helicobacter: il 22 finisco terapia il 23 ripeto analisi e dice negativo ma la dottoressa mi dice che il giorno dopo la fine degli amtibiotici è troppo presto. Dice di aspettare almeno un mese. Inoltre ho sviluppato anche un po di (credo) candida genitale perche anche la mia compagna presenta questo disturbo. Ho assunto diflucan 200 una cp per 3 giorni ma non sembra aver risolto. Ad ogni modo nonostante la cura antibiotica finita una sett fa sento ancora problemi di stomaco ma soprattutto ancora occhi gonfi e occhiaie. La dott.ssa dice che in caso di resistenza si passa ad un nuovo farmaco . Pylera. L oculista dice però che per riprendere la funzionalita delle ghiandole lacrimali ci vogliono un paio di mesi dopo l eradicazione per il reset delle funzioni delle mucose . Il fatto che dopo una settimana dalla fine della cura antibiotica non abbia miglioramenti, secondo voi, è segno di probabile reaistenza,l oppure è troppo presto? Dopo quanto posso ripetere le analisi delle feci? Il diflucan puo falsare, come l antibiotico, l esame? Oppure quello non influisce? A livello gastrico un leggero miglioramento c è stato ...ma proprio leggermente. Ma sento che ancora non va. L oculista dice che io come in altri soggetti ho piu accentuato il link tra le mucose e gli occhi e le orecchie accusano l infiammazione della mucosa dello stomaco.
Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Il test per l'HP (breath test o esame delle feci) deve farlo dopo almeno un mese dal termine terapia e anche del fluconazolo.
Se ha preso una compressa al giorno di.antibiotico potrebbe non essere stato eradicato.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Cmq non ho preso 1 cp al giorno bensi 4 : gastroprotettore, amoxicillina, ogni 8 ore , claritromicina ogni 12 ore e metronidazolo ogni 8 ore.
Aspettero un mese allora prima di ripetere gli esami. I miglioramenti di solito sono immediati o ci vuole tempo?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ci vuole qualche settimana.
[#4]
dopo
Utente
Grazie
[#5]
dopo
Utente
Buona sera dottore
Le scrivo per aggiornarla sulla situazione e chiedere ulteriori consigli.
Come le avevo detto il 22 aprile ho ripetuto ricerca di hp nelle feci con esito negativo ma era troppo presto a detta della dottoressa(finito terapia antibiotica il 21)Oggi 7 maggio ho fatto autotest preso in farmacia (l altra volta è stato attendibile segnando positività confermata poi in lavoratorio analisi). Ebbene :è risultato negativo. Di questo dovrei gioire perche ,se non è ancora troppo presto ,significherebbe che il batterio è stato debellato ..se non fosse ,però,che i sintomi di stanchezza , mal di testa, nausea e rumori di stomaco continui, indigestione ,secchezza e pesantezza oculare sono rimasti invariati, se non addirittura peggiorati in questi ultimi giorni. Ho finito cura antibiotica,come le dicevo, il 22 aprile ,quindi da 2 settimane, ma non vedo alcun cambiamento.
Come potrei indagare la questione vermi intestinali? Mi era capitato ,una sola volta però, di vedere filamenti bianchi intorno alle feci. Moltissimi. Però boh..magari era soltanto cibo. Questo è successo circa 2 mesi fa. Soltanto una volta. Durante la cura antibiotica della settimana scorsa avevo feci liquide ora dopo una settimana (ho preso anche fermenti vsl 3 ) ho feci durissime e fatico quasiad evacuare, sentendo ,talvolta,anche dolore per la consistenza molto dura.
Che esami devo fare per indagare su eventuale presenza di parassiti ?
Le ricordo che ho anche disfunzione ghiandole oculari della lacrimazione per malassorbimento e calo di vitamina d e b9.
Grazie
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
1) un mese non è trascorso.
2) esame parassitologico delle feci su tre campioni.
[#7]
dopo
Utente
Secondo il suo parere è piu probabile che il batterio sia eradicato ma le mucose hanno bisogno di tempo per ripristinarsi oppure che sia ancora la terapia, dopo due settmane dall ultimo antibiotico, a falsare il risultato degli esami di controllo ? Mi puo ,a grandi linee, spiegare come avviene il ripristino delle mucose dopo l eradicazione del batterio e il perche continuano ad essere sofferenti nonostante il test sia ora negativo?
Grazie
[#8]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Guardi io, soprattutto a distanza, non tiro ad indovinare.
[#9]
dopo
Utente
Mi scusi ma non c e da tirare a indovinare, almeno lo spero per il bene della medicina, per rispondere a cosa succede alle mucose con infezione da helicobacter e in che modo si ripristinano e in quanto tempo, a grandi linee.