Batterio Helicobacter pylori

Salve dottori , vorrei un po' di chiarezza per quanto riguarda il batterio Helicobacter pylori . Ho fatto gli esami del sangue di routine e siccome
tempo fa ho avuto per circa una settimana dolore e bruciore di stomaco passati poi del tutto con delle bustine di Gaviscon , ho fatto aggiungere agli esami del sangue la ricerca di anticorpi contro l' Helicobacter Pylori . I risultati sono i seguenti :

Helicobacter Pylori - IgA 0,50 index negativo < 0,8
dubbio 0,8 - 1,2
positivo > 1,2

Helicobacter - IgG 23,00 index negativo < 8
dubbio 8,0 -12
positivo > 12

Ho fatto vedere gli esami al mio medico curante che mi ha spiegato in poco parole che io tempo fa ho avuto questa infezione da Helicobacter pylori che adesso non ho più e che non c'è bisogno di fare nessuna cura perchè non ho più questo batterio . Io essendo molto ipocondriaca mi sono spaventata perchè so che a lungo andare questa infezione può provocare tumore allo stomaco . le mie domande sono queste ,
Come è possibile che ho avuto questo batterio e adesso non c'è più senza nessuna cura antibiotica ??
Come si prende l'helicobacter ? Dovrei fare un esame delle feci per vedere se effettivamente non c'è più questo batterio ?
Sono un po' in ansia per questa cosa , ho paura che ho ancora questa infezione perchè non è mai stata curata . grazie mille
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il risultato degli anticorpi è negativo quindi significa che lei non è stata in contatto con l'helicobacter

cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore per aver risposto , allora perchè il mio medico mi ha detto che ho avuto tempo fa questo batterio e adesso non ce l'ho più ? quindi non ho bisogno di fare altri esami ?