Helicobacter

Buongiorno dottori un informazione sono una persona che da 5 anni soffre di ibs, sono diabetico tipo 1, tre anni fa ho fatto tra i vari esami anche quello per helicobacter pylori nelle feci risultato negativo (0. 72) range negativo <0. 90. . . la scorsa settimana ho ripetuto i vari esami del sangue riscontrando carenza di folati e nel helicobacter pylori igg e risultato dubbio.. . ho fatto il test delle feci e risultato positivo.. . il medico di base mi ha prescritto come terapia amoxicillina 3cpr al gg; claritromicina 1 cpr al gg, protettore gastrico 1cpr al gg x 7 giorni.. . mcome terapia può essere valida per eliminare il batterio? Vanno fatti più cicli? e un batterio rognoso da eliminare?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E' uno schema terapeutico di qualche tempo fa. Adesso ce ne sono di più efficaci

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Quale schema mi consiglierebbe lei in caso di non eradizione?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
In base ai dati di letteratura quello più efficace è lo schema Pylera.
[#4]
dopo
Utente
In cosa consiste?che farmaci?le chiedo una cosa...siccome io e mia moglie abbiamo il vizio sbagliato di bere acqua dalla bottiglia usando entrambi a volte la stessa bottiglia e il caso che faccia gli esami anche lei?a volte è capitato che usi la medesima bottiglia per versare acqua al bambino di 10 mesi...meglio verificare anche le feci del bimbo?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non pensi al bambino....e la terapia deve essere prescritta da sul medico.
[#6]
dopo
Utente
E una cosa Grave questo helicobacter?
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assolutamente no.
[#8]
dopo
Utente
Lei mi consiglia di provare la terapia che mi ha dato il medico oppure di tornare dal medico di base e chiedere se è meglio provare la terapia col farmaco che Leinì ha menzionato? In effetti leggendo sul web quel farmaco è proprio x eradiare il batterio...
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ne riparlerei con il suo medico..
[#10]
dopo
Utente
Si è costretti a fare come esame standard sempre la gastroscopia per eliminare questo batterio?
[#11]
dopo
Utente
E trasmissibile a moglie e bambino?
[#12]
dopo
Utente
Un ultima cosa le chiedo...il Pylera ho letto sul web che ottimale z helicobacter in pazienti che hanno avuto o hanno ulcera. ..io nn ho mai avuto ulcera. ..e lo stesso valido anche nel mio caso?
[#13]
dopo
Utente
La ringrazio della comprensione e disponibilità e spero in un Vs ulteriore riscontro
[#14]
dopo
Utente
In quali casi vanno fatti esami invasivi? Quanti cicli di terapie possono essere fatte prima della eradicazione?
[#15]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Lei ormai è nel panico più assoluto per l'helicobacter. Le ribadisco che la terapia più efficace è quella con Pylera e che è possibile la trasmissione ai familiari.
[#16]
dopo
Utente
Devo fare fare gli esami ai familiari?
[#17]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
ha due consulti aperti sullo stesso argomento.

Ciò non è consentito dalle linee guida ( ed è recidivo )
[#18]
dopo
Utente
Mi scusi credevo fosse lo stesso post le chiedo scusa ora lo elimino al volo
[#19]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore mi scusi le faccio solo una domanda x nn fare errori...si può assumere acido folico prima del breath test x helicobacter?
[#20]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Direi di si ma deve sempre chiedere al laboratorio
[#21]
dopo
Utente
La ringrazio Dottoe...la scorsa settimana avevo l esame del sangue helicobacter igg dubbio è feci positive. ..ieri ho fatto il breath e attendo la risp...oggi il medico di base mi ha fatto rifare l'esame di sangue helicobacter igg ed è risultato negativo. ...come è possibile? Rifaccio le feci?
[#22]
dopo
Utente
Cosa mi consiglia?
[#23]
dopo
Utente
Come mai si è passati da igg dubbio a negativo senza fare terapia?
[#24]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se l'esame del sangue, ossia la ricerca degli anticorpi, è negativo vuol dire che non ha infezione in atto. Quindi non deve essere trattato.
[#25]
dopo
Utente
Come mai secondo lei prima e venuto il sangue igg dubbio...poi le feci positive e ora il sangue igg negativo?
[#26]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mistero....
[#27]
dopo
Utente
E anomalo e impossibile?
[#28]
dopo
Utente
Può essere che l helicobacter si nasconda dal sistema immunitario?
[#29]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Solo problemi di laboratorio...
[#30]
dopo
Utente
Più facile un eventuale errore sul sangue o feci?
[#31]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi scusi ma non so più cosa dirle.
[#32]
dopo
Utente
Una persona mi ha detto anche essa col problrma che l helicobacter può essere radicato bello stomaco e che nn passa nel sangue inn modo da nn essere visibile nel esame del sangue ma solo nelle feci...e una cosa vera?
[#33]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se nel sangue non ci sono anticorpi significa che lei non ha assolutamente l'helicobacter. E con questo ritengo il consulto giunto alla sua naturale conclusione.