Parere problemi intestinali.

Salve dottori, ormai da qualche mese a cadenza giornaliera mi capita soprattutto dopo pranzo di avere forti coliche che si risolvono solo dopo una scarica diarroica.. . Esattamente dopo mezz'ora od un'ora dopo aver pranzato. A volte anche alla sera . Preciso che io ho 18 anni ed è un disturbo che mi sta demoralizzando molto, dato che compromette la mia vita sociale e non.. . Il mio medico mi ha prescritto degli esami da fare per escludere alcune patologie dicendomi che si tratta probabilmente di colon irritabile. Vorrei chiedere, se davvero fosse così, è una patologia cronica? Come posso convicerci? Grazie dell'eventuale risposta.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può essere colon irritabile, ma escluderei eventuali intolleranze alimentari. Ne parli con un gastroenterologo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2022
Ex utente
Grazie mille della risposta. Volevo permettermi ancora di chiedere invece se questo disturbo c'entri o meno col fatto che io faccia fatica a mettere su peso . È da anni che ci provo ma tendo sempre a dimagrire anche se non ho mai avuto problemi fisici come debolezza ecc... Tendo sempre a dimgarire , ad ingrassare faccio molta fatica.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente, potrebbe essere legato ad un problema di assorbimento (a sua volte connesso a intolleranze o a disbiosi intestinale)