Esiti colonscopia

Buongiorno,
in data 12 luglio ho eseguito una colonscopia con relativo esame istologico.
Il referto consegnatomi all'esito della colonscopia indicava "esame nella norma" e due giorni fa mi sono arrivati gli esiti del relativo esame istologico.
Chiedo un consulto in quanto non sono in grado di comprendere il significato dell'esito ed il gastroenterologo potrà vedermi solo il 19 settembre.
Il referto indica:
"MATERIALE INVIATO
A: Intestino (Ileo): regolare
B: Colon (Ascendente): regolare
C: Colon (Discendente): regolare
D: Sigma: regolare
E: Retto: regolare

DESCRIZIONE MACROSCOPICA:
A: 2 frammenti
B: 1 frammento e un minutissimo frustolo
C: 2 frammenti
D: 2 frammenti
E: 2 frammenti

Il materiale è stato incluso in toto ed esaminato su sezioni semiseriate e colorate con Ematossina-Eosina.

DIAGNOSI:
Lembi di mucosa del piccolo intestino comprendenti follicoli linfoidi iperplastici (Placche di Peyer) (A).
Lembo di mucosa del grosso intestino privo di modificazioni strutturali di rilevo e minuto frammento di tessuto leiomuscolare (B).
Lembi di mucosa del grosso intestino privi di modificazioni strutturali di rilievo con aggregato linfoide (C-E).
Lembi di mucosa del grosso intestino con lieve e disomogeneo incremento dell'infiltrato linfoplasmacellulare della lamina propria e modesta iperemia (D).

Non comprendendo sostanzialmente nulla di quanto scritto chiedo se qualcuno mi può tradurre il significato della diagnosi.
RingraziandoVi saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Nulla di rilevante all'esame istologico. Per quale motivo ha eseguito la colonscopia ? Quali i sintomi ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore la ringrazio della risposta.
Il tutto nasce a seguito di un'influenza avuta nel mese di febbraio a seguito della quale ho accusato scariche irregolari (come frequenza e consistenza delle feci), oltre ad un dolore sotto la costola destra e a volte anche sinistra che si irradiava dallo sterno (dolore non persistente, periodico in alcuni giorni, e sensibile soprattutto quando premevo con la mano sotto la costola, ogni tanto un fastidio come un nodo sotto lo sterno).
Il Gastroenterologo al quale mi prescriveva una serie di esami: sangue occulto delle feci, IgA totali, coprocultura, calprotectina nelle feci, esame assorbimento dei tre zuccheri, ASCA IgA, ASCA IgC, ANCA, Elicobacter Pilori.
Esami tutti nella norma tranne Calprotectina a 57 ug/g (su max 50 ug/g) e assorbimento dei tre zuccheri con 34 (su max 30). Rifatto esami dopo 7 settimane di Pentasa 500 tutti gli esami nella norma.
A seguito di tali esami il Gastroenterologo mi riferiva che a suo parere si trattava di colon irritabile ma mi prescriveva comunque Colonscopia e Ecoaddome completa.
Un suo parere al riguardo mi lusingherebbe e farebbe molto piacere.
La ringrazio e saluto cordialmente.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Quindi, tranquillità assoluta.

Auguroni
[#4]
dopo
Utente
Quindi Dottore ritiene che il mio quadro clinico anche alla luce degli esiti della colonscopia sia del tutto nella norma?
La ringrazio.
Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Certamente
[#6]
dopo
Utente
Grazie ancora.