Preparazione colonscopia

Buonasera,
Vorrei chiedere delucidazioni sulla preparazione prima della colonscopia.
Sto assumendo Isocolan da un ora, quindi ho bevuto un litro.
Mi viene da vomitare è normale? È difficile da mandare giù senza sforzi di vomito.
Inoltre ho un leggero gonfiore al fianco sinistro e brontolio.. . tutto nella norma? Sono agitata
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Tutto nella norma, deve solo procedere lentamente nelle bevute e camminare. Vedrà che andrà bene.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore,
Quindi anche se ci mettessi un po’ più del dovuto per bere va bene comunque?
Cosa posso fare per il vomito?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe essere utile qualche procinetico.
[#4]
dopo
Utente
dottore un ultima domanda, Isocolan può provocare tachicardia? Perché l’ho avuta tutta la notte e anche stamattina. Circa 105 battiti al minuto. La pressione è nella norma 125/83.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Possibile ma nulla di grave
[#6]
dopo
Utente
Ho bevuto in totale 2 litri e mezzo di soluzione per la preparazione, le feci hanno ancora una velatura gialla..crede che si potrà fare la mia colonscopia?
Non c’è la faccio più a bere, lo vomito sempre
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La preparazione deve completarla ....
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno,
Ieri ho fatto la colonscopia, la preparazione è stata adeguata e mi hanno asportato un polipetto pendulo (nel sigma) di 1,5x7 mm.
Dopo La colon mi è rimasta la zona addominale all’altezza delle ovaie indolenzita è un po’ dura, di più la parte destra che mi fa male anche alla palpazione anche un po’ più su delle ovaie.
In giornata chiamo sicuramente il reparto che mi ha fatto l’esame e capire cosa può essere, ma intanto mi potrebbe dire secondo lei se è anomalo e devo preoccuparmi? Grazie
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non si allarmi, sono i normali dolori post colonscopia. Tutto transitorio.
[#10]
dopo
Utente
Mi preoccupo perché mi avevano detto che dopo La colon poteva trattarsi di sola aria nella pancia, ma io ho proprio dolore e pancia dura ma non faccio aria...sono demoralizzata.
Se sto in piedi ferma non mi fa male semto solo gonfiore, ma muovendomi mi fa male la parte destra dall’ovaia all’ombelico come altezza.
Sono andata già un paio di volte in bagno e le feci sono chiare e morbide.
Lei dice proprio di non preoccuparmi ulteriormente?
CEntrano le ovaie in tutto questo?
[#11]
dopo
Utente
Anche perché ho sentito parlare di appendicite post colonscopia ...
[#12]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Appendicite post Colonscopia ? Una bufala

Per il resto se i sintomi persistono pio farsi controllare il pronto soccorso.
[#13]
dopo
Utente
Grazie ieri sono stata proprio in pronto soccorso per accertarmi della cosa.
Mi hanno visitata e fatto una radiografia all’addome.
Hanno trovato delle feci accumulate nell’ultima parte del colon, probabilmente dovute al fatto che erano rimaste in alto insufflandoci ariadurante La colon e poi sono scese rimanendo lì e creando il disturbo descritto. (Probabilmente la preparazione non l’ho fatta a dovere)
Mi hanno detto di portare pazienza e di aiutarmi eventualmente con Miscela di 3 olii si chiama proprio così.
Bere tanto, dieta leggera e movimento.
Già oggi va un po’ meglio.
Secondo lei è una diagnosi corretta?
[#14]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Corretta
[#15]
dopo
Utente
Grazie mille per il supporto come sempre
[#16]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
D nulla, si figuri
[#17]
dopo
Utente
Gent.mo dottore,
Sono dinuovo qui per chiederle consiglio.

Il dolore al fianco destro che dalle ovaie arrivava ad altezza ombelico, si è attenuato molto e sto cominciando ad espellere le feci poco all volta.
Ora però mi rimane il senso di molto gonfiore alla parte alta dell’intestino zona ombelico (centrale per intenderci).
Cosa posso fare? Faccio pochissima aria e da oggi ho iniziato a prendere Miscela 3 olii per favorire l’espulsione per le feci.

Mi scusi ma è una sensazione che mi rende irritabile.
Può aiutarmi consigliandomi cosa dovrei fare?
Continuare ad aver pazienza con dieta leggera e altro o andare dal medico nuovamente?
[#18]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe utilizzare dei prodotti a base di simeticone da assumere dopo i pasti e prima di coricarsi.
[#19]
dopo
Utente
Quindi per lei è una cosa nella norma quello che mi sta succedendo?
[#20]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nulla di patologico.
[#21]
dopo
Utente
Grazie mille
[#22]
dopo
Utente
Salve dottore, sono qui per sottoporle l’esito della colonscopia.
Come le accennavo mi hanno rimosso un polipo peduncolato, le specifiche sono:
Dimensioni 15mmx7mm, 0-lp, kudo IV a circa 30 cm dalla RA.
Ora è stato mandato all’esame istologico è solo tra 20 gg potrò avere i risultati.

Le chiedo se secondo lei leggendo la descrizione del polipo si può già capire se è una forma benigna.

La ringrazio
[#23]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Purtroppo bisogna attendere l'esito istologico, non è possibile fare alcuna previsione sull'aspetto morfologico.
[#24]
dopo
Utente
Buongiorno,
Ho finalmente ricevuto l’esito dell’esame istologico del polipo asportato:

Adenoma tubulo villoso del grosso intestino con displasia di basso grado delle ghiandole; lesione completamente escissa.

Lunedì porterò l’esito alla mia dottoressa, ma volevo sapere cosa significa se è possibile per stare più tranquilla.

Grazie
[#25]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Un polipo del tutto benigno.
[#26]
dopo
Utente
Grazie mille per tutte le informazioni!