Feci marroni scuro e striature nere

Buongiorno carissimi torno a scrivervi per una mia nuova preoccupazione. Stamattina andando in bagno ho notato che le feci erano di colore apparentemente normali, diciamo sul marrone scuro. Poi ho notato il water e dove erano scivolate le feci era di in colore più scuro, praticamente nero. Subito mi sono allarmato e ho pensato a quello che avevo mangiato la sera precedente ed anche quella prima visto che erano 2 giorni che non andavo in bagno e 3 che non lo facevo bene in quanto lunedì mattina ne feci una piccola quantità. Ho letto che i casi di melena sono diversi dal mio ma ho anche letto che feci scure vanno segnalate, allora preso dalla curiositá/disperazione con un guanto ho preso un pezzo di feci in mano e non posso dire che fossero nere ma sul marrone scuro, ma praticamente strofinandole nel water il colore si scuriva di più e tendeva al nero. Comunque riallacciandomi sulla mia alimentazione mi é venuta in mente una pizza alle verdure di ieri sera e mi é venuto in mente anche che nel weekend ho assunto 3/4 pastiglie al giorno di carbone vegetale per la preparazione ad un eco addome che ho fatto per un controllo di un polipo alla colecisti che ormai ho da 12 anni. Vi chiedo questo: potrebbe essere stato il carbone a dare questo aspetto alle feci anche se assunto 2/3 giorni prima?? ? Anche se come vi dicevo da dopo l'assunzione di tale carbone, finito domenica sera, sono andato in bagno lunedì mattina ma facendo solo 2 pezzettini piccoli, poi martedì (ieri) niente ed infine oggi con la presenza di feci come da me precedentemente descritti. Aggiungo anche che nel mese di luglio honfatto esami chimico feci e sangue occulto con colonscopia risultato tutto negativo. (Per dei problemi intestinali che avevo poi risolti) e due settimane fa esami sangue completi con emocromo dove non si evidenziava anemia, con eco addome completo (anche per una infezione alle vie urinarie poi risolta) ed anche lì tutto a posto a parte un calcolo e 2 cisti nei reni che dovrò ricontrollare fra 8 mesi. Aspettando un vostro riscontro vi ringrazio per il servizio prezioso che offrite.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Quadro "fecale" normale legato all'alimentazione.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2020
Ex utente
Grazie per la risposta dottore . Sì le mie feci erano normali , composte insomma e per giunta anche il colore apparente era normale . É solo che strofinandole sul water lasciavano questo colore nerastro . La ringrazio di nuovo per la risposta, la aggiorneró su eventuali cambiamenti/peggioramenti. Buona serata .