Ipertrofia dell epitelio pigmentato retinico

Buona sera,

In seguito ad una visita di routine in Germania dall'oftalmologo, mi è stata trovata un area di ipertrofia dell'epitelio pigmentato retinico periferica, non pigmentata. L'oftamologo mi ha assicurato che non fosse niente di clinicamente rilevante. Successivamente, non contento, mi sono recato da un oftalmologo in Italia, la quale di nuovo mi ha ribadito che non fosse nulla. Riporto testualmente il referto: "Ore 9-10 periferica area di ipertrofia dell'EPR andata incontro a degenerazione pavimentosa, non evidenti rotture né trazioni".
Il mio dubbio è da riferirsi all'ipertrofia congenita dell'epitelio pigmentato retinico, la quale è associata con poliposi adenomatosa familiare. Si tratta della stessa degenerazione riscontrata nel mio occhio destro? A scopo preventivo dovrei effettuare qualche altro test? Premetto che nessuno nella mia famiglia ha sofferto di poliposi o "macchie" retiniche.

Grazie per il vostro aiuto, ammetto di essere un pò preoccupato.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
quella a cui si riferisce è l'ipertrofia dell'epr atipica, i due oculisti lo avrebbero rilevato.
Vorrei poter aiutarla di più, ma un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Dr. D'Ambrosio, la ringrazio per la sua pronta risposta.

Sarei comunque curioso di capire le differenze tra queste due lesioni. Ho cercato di documentarmi online, e da come ho potuto capire le lesioni dell EPR sono solamente riconducibili a lesioni congenite dell'epitelio pigmentato, le quali vengono utilizzate come marker predittivo per Poliposi Adenomatosa Familiare, anche se presenti unilateralmente e singolarmente avrebbero un significato clinico.
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Le differenze si trovano sui libri di oculistica, che anche il suo oculista ha studiato, prendere info sparse su internet senza una preparazione di base porta solo guai.