Sangue occulto feci positivo

Salve, ho 56 anni e ho eseguito l'esame per sangue occulto nelle feci prescritto dal medico perché negli ultimi esami del sangue avevo l'emoglobina bassa valore 9. 7 l'esame e risultato positivo 3 campioni su 3 ora devo eseguire una colonscopia.
Volevo sapere con questi esami positivi e l'emoglibina bassa quale potrebbero essere le patologie apparte polipi intestinali e tumore al colon.
Premetto che l'abbassamento dell' emoglobina e stato improviso perchè negli analisi fatti circa un mese prima l'emoglobina era nella norma.
E questo abbasamento può essere causato da abuso di alcol avendo anche la gamma gt alta. Grazie per; la risposta
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
L'alcol non c'entra.
Potrebbero essere patologie gastriche (consigliabile una gastroscopia) o patologie infiammatorie.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Salve, ho eseguito la gastroscopia con il seguente risultato: ESOFAGO: cardias a 40, beante,acantosi del corpo.
STOMACO: presenza di abbondanti contenuti biliari,non lesioni del fondo e corpo, antro moderatamente congesto, piloro superabile.
DUODENO: note congestizie della prima e seconda porzione ma con assenza di ulteriori lesioni . pliche nella norma
Con la metodica endofaster su rileva un ipocloridri con presenza di HELICOBACTER PILORI.
CONCLUSIONI: esofagite di grado A, gastroduodenopatia cronica congestizia con impegno biliare l. H.P presente.

ora sto facendo la terapia consigliata e controlla tra due mesi volevo sapere avendo l'esito positivo al sangue occulto nelle feci ho prenotato la colonscopia però con prima disponibilità il 25 ottobre posso tranquillamente aspettare? Grazie
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
In linea di massima, si.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta e per quanto riguarda il risultato della gastroscopia c'è qualcosa che avrebbe potuto far abbassare l'emoglobina?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
L'infezione da HP.
[#6]
dopo
Utente
Va benissimo grazie mille
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
di nulla
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno, dottore ho eseguito la colonscopia che devo rifare perché la preparazione non è riuscita bene.
I risultati di questa sono: scarsa pulizia del colon con feci solide esame da ripetere anche per polipectomia di almeno un polipo penduncolato a circa 40 cm dall' ano e di un polipo sessile rettale volevo sapere ma questi polipi sono benigni?O potrebbero essere maligni? Grazie