Colon irritabile

Buongiorno, scrivo perchè ormai da un anno passato ho disturbi che mi vengono classificati come funzionali. Eseguito COLONSCOPIA risultata macroscopicamente negativa, EGDS con presenza di piccola formazione di non importanza clinica e un pò di gastrite cronica, eradicato circa 10 anni fa l'HP che in questo esame è risultato negativo.
Test lattosio negativo, esami ematici per la celiachia risultati nella norma, esami feci normali.
SINTOMI: soprattutto la mattina, a periodi di più a periodi meno, presento nausea, eruttazione con sapore di zolfo in bocca, seguito a ruota a scariche acquose e malessere generale, il tutto si risolve in un giorno circa. Frequentemente ho difficoltà digestive, gonfiore addominale, crampi.
Tentati cicli con LEVOPRAID, DEBRIDAT, FERMENTI LATTICI DI OGNI TIPO. L'ultimo consulto gastroenterologico mi ha prescritto PERIDO NATURAL FORTE prima dei pasti principali e Esoxx prima di coricarmi e 2 cp mattina e sera di DEBRIDAT. Inoltre è un mese e mezzo che prendo 2 cp di ECN probiotico.
Avevo fatto anche un ciclo di circa 8 giorni con NORMIX e mi sembrava meglio. Da venerdì scorso ho ripreso un nuovo ciclo.
I sintomi però vanno e vengono e mi provocano un disagio tale che faccio fatica a uscire di casa per la paura di stare male.
Sono seguito da una nutrizionista che mi ha consigliato nuovamente (già fatto un ciclo tempo fa) di rimuovere lattosio e glutine per un pò.. mah.. i risultati ancora non si vedono.. .
Dopo un anno ancora non riesco a trovare un collegamento diretto fra alimentazione e sintomi.. .
La gastroenterologa mi ha detto che se nel giro di tre mesi non miglioro mi fa nuovamente la colonscopia e preleva dei campioni bioptici, ma cosa potrebbe trovare??
Ringrazio per il vostro tempo e per l'eventuale consiglio/risposta.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Prima della colonscopia farei un breath test al lattulosio nel sospetto di SIBO.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
I sintomi possono far sospettare SIBO? e per il test che preparazione devo fare? Che terapie ci sono per la SIBO?
grazie.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Può leggere un articolo che ho scritto in merito su questo stesso portale.
[#4]
dopo
Utente
Le chiedo: il test del lattosio e lattulosio sono analoghi? O danno risposte completamente diverse?
Ero già stato sottoposto al breath test del lattosio con la misurazione dell'H2 che era risultata negativa.
Ringrazio
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Assolutamente diversi e servono.a due cose diverse
[#6]
dopo
Utente
Ok.. la ringrazio molto delle sue risposte, me lo farò prescrivere dal mio medico di base.
Saluti.