Colon irritabile o cosa

Gentili dottori, sono una ragazza di 28 anni e sono ormai 7 mesi che vivono convivo con disturbi gastrointestinali. Tutto è iniziato a fine gennaio quando a causa di un'influenza ho aggiunto un antibiotico che mi ha portato una lunga diarrea. A seguito di assunzione di fermenti lattici la cosa sembrava essere rientrata tuttavia da quel momento con cadenza circa settimanale ho iniziato ad avere episodi di diarrea. Capitava che andassi a cena fuori un paio di ore dopo avevo forti crampi che passavano dopo una due scariche di diarrea. Nei giorni successivi stavo bene, salvo ripresentarsi il problema a distanza di li ad una decina di giorni. Intanto avvertivo un sacco di aria e crampi e qualche fastidio allo stomaco, come risalita succhi gastrici o sensazione di cibo in gola. Dopo qualche mese ho effettuato una visita specialistica da un gastroenterologo che mi ha fatto il test per l helycobacter risultato negativo e un prelievo del sangue per eventuali intollerante. Viene fuori che sono intollerante a latte vaccino, uova, legumi e frutta fresca. Procedo con l escludere i suddetti alimenti seguendo la dieta prescrittami da una nutrizionista e per i primi 20 giorni sto benissimo, scompaiono tutti i sintomi. Successivamente in prossimità del ciclo mestruale e di qualche deroga alla dieta ho avuto nuovi episodi di diarrea. Fortunatamente sono spariti i continui crampi che lamentavo originariamente ora si concentrano solo nelle fasi antecedenti ad eventuali episodi di diarrea. Ho fatto anche le analisi per gli anticorpi della celiachia risultati negativi ed un pannello di esami piuttosto vario da emocromo a tsh a bilirubina tutti buoni. Tuttavia nostante il diverso regime alimentare ogni circa 10 giorni mi capita di star male. Non sempre si tratta di diarrea liquida in alcuni casi presento feci frammentate in cui sono visibili pezzi non perfettamente digeriti di alimenti e la cosa mi preoccupa non poco. Sia io il mio medico di base che il gastroenterologo hanno escluso la necessità di una colonscopia al momento. A loro avviso non ho sintomi allarmanti. Il medico curante mi ha prescritto elastasi fecale, raccomandandomi tuttavia di non stressarmi con troppi controlli perché a suo avviso il mio è un problems di colon irritabile dovuto allo stress. Io ho paura di avere problemi al pancreas che determinano un malassorbimento o un tumore all'intestino
Qual è la vostra opinione? Non sarebbe opportuno fare quantomeno un esame delle feci più completo volto ad escludere sangue occulto?
Grazie mille, attendo una vostra risposta.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Intestino irritabile e tanta ansia.
I pezzi di cibo visibili nelle feci sono dovuti SOLAMENTE ad una masticazione frettolosa e parziale.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia