Urgenza di urinare molto frequente con una riconoscibile relazione con la attività intestinale

Da alcuni mesi, quasi tutti i giorni ho la necessità di urinare frequentemente (ogni ora e in alcuni casi anche più spesso) con anche episodi di incontinenza. Percepisco chiaramente che questa necessità è legata alla attività intestinale: quasi sempre effettuo due o tre evacuazioni nel giro di alcune ore e la necessità di urinare accompagna questo insieme di evacuazioni, iniziando con il precedere (anche di alcune ore) la prima e di solito terminando un po' dopo l'ultima. Le diverse evacuazioni in una giornata non sono iniziate recentemente, capitava anche quando ero ragazzo, ma sono diventate più frequenti. Anche la necessità di urinare spesso prima e dopo non è una assoluta novità, ma fino a pochi mesi fa accadeva solo saltuariamente e si risolveva più rapidamente. Visto il tipo di sintomo, ho effettuato due visite urologiche e in seguito, esame citologico delle urine ed esame colturale del liquido seminale che non hanno evidenziato alcunché. Ma poiché percepisco il legame con l'attività intestinale credo che potrebbe essere più utile indagare in questa direzione. Può una patologia intestinale spiegare i miei sintomi? E attraverso quale meccanismo? E quali accertamenti potrei fare? Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Certo, magari ha dei diverticoli, consideri una colonscopia. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott. Favara.
Ho effettuato oggi una colonscopia. L'unico elemento riscontrato è "emorroidi congeste anche alla manovra di retroversione rettale" e il consiglio è "possibile legatura elastica di emorroidi".
Le emorroidi possono essere la causa dell'urgenza minzionale (in peggioramento)? Nel caso, la legatura è a suo avviso un tentativo che varrebbe la pena di fare?
La ringrazio in anticipo
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si certo