Ipp e rischio effetti collaterali

Buonasera volevo sapere che rischio c’è per quanto riguarda l’assunzione di IPP da 40 per 60 giorni In relazione alla possibilità di sviluppare dei polipi del fondo gastrico.
Ho letto che questo rischio e eventualmente legato ad assunzione per lunghi periodi.
Cosa sono lunghi periodi mesi? Anni?
Dato che devo fare 60 gg di terapia con esomeprazolo da 40 per RLF e sono un po preoccupato.
Grazie a chi vorrà rispondermi.
Buon lavoro
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
I polipi gastrici (del tutto benigni e non evolutivi) si sviluppano dopo anni ( e non sempre) di utilizzo degli IPP

cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Grazie mille della immediata risposta Dottor Cosentino. Adesso sono più sereno. Posso chiederle se IPP va assunto 40 in unica somministrazione la mattina a digiuno oppure e preferibile fare 20 mattina e 20 prima di cena sempre per RLF. Grazie ancora