Gastroscopia Transnasale

Buonasera, a seguito di problemi digestivi ed eruttazioni con cibo dopo aver mangiato e dopo aver tentato una cura con ipp invano ho eseguito 5 mesi fa una gastroscopia Transnasale che non ha rilevato nulla, tutto regolare, ho fatto successivamente vari esami quali ecografia completa, analisi del sangue, urea breth test, glutine tutto negativo.
Il gastroenterologo mi ha prescritto una seconda cura con ipp dicendomi però che probabilmente si tratta di ernia iatale dai sintomi che ho, perché la Transnasale è poco efficace nella la ricerca di piccole ernie o problemi al cardias per la ridotta dimensione visiva del gastroscopio...a me è sembrata un assurdità voi cosa ne pensate?
possibile che in un centro dove sono specializzati in Transnasale (fanno solo quella) fanno gs fittizie?
Ammetto di essere un po’ in ansia.
Spero qualcuno possa tranquillizzarmi, grazie infinite.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Chi si é espresso così ha detto solo il falso perché evidentemente non ha lo strumento o non sa usarlo ( e sono in tanti..).
La transnasale ha le stesse capacità diagnostiche della gastroscopia tradizionale ma si può anche sostenere che sia anche superiore nella valutazione della regione cardiale (ernia, incontinenza) in quanto non provoca lo stimolo del vomito per cui vede tale regione in modo più fisiologico.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore, mi ha davvero tranquillizzato, le auguro una buona giornata !
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Grazie a lei per avermi offerto la possibilità di chiarire un concetto fondamentale sulla Gastroscopia transnasale.

Qui di seguito un mio articolo dove espongo le caratteristiche e le possibilità diagnostiche ed operative di tale procedura

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1675-la-gastroscopia-transnasale-sempre-piu-gradita-da-pazienti-e-medici.html

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)