Pantorc e oki?

Salve dottori,

Avrei un quesito.

A seguito di un periodo di stress e preoccupazione ho cominciato ad avvertire bruciori di stomaco, acidità, fastidi in petto.

Non sono intervenuto subito pensando fosse un caso sporadico.

Poi ho iniziato ad avere anche gonfiore addominale e due giorni di diarrea.

Il mio medico per telefono mi dice che si trattava di colon irritabile.
Ma forse per telefono non sono stato chiaro nello spiegarmi.
Fatto sta che prendo enterogermina suggerita dal mio medico di base e provo L'integratore Deflux suggerito dalla mia otorinolaringoiatria a seguito di un visita di controllo la settimana prima alle corde vocali nella quale aveva constato la presenza di reflusso.

Dopo 10 giorni inizio ad avvertire mal d'orecchie, che io associo al reflusso non trattato bene.
Quindi decido di farmi visitare dal medico che vede una piccola infiammazione alla parete dell'orecchio e mi dà delle gocce di Localyn da prendere se passati due giorni avessi continuato ad avvertire fastidio.
Che da domani inizierò a prendere.

Per questo riguarda il reflusso mi prescrive Pantorc 40mg.

Prendendolo da 3 giorni effettivamente non sto avvertendo molti fastidi di stomaco.

Però ho ancora dolore all'orecchio e i muscoli facciali, anche vicino alle tempie ma li sento indolenziti/tesi.
E il fastidio si irradia anche ai denti, un po' al collo.
Ed è un fastidio che avevo già prima del Pantorc.

Mi chiedevo per caso è un fastidio collegabile al reflusso?
O sto solo somatizzando ancora?
Oppure potrebbe essere un:infiammazione del nervo trigemino?

Chiedevo perché volevo prendere giusto un'oki magari per alleviare magari.

È Possibile prendere un'oki la sera se laattona prima di colazione prendo Pantorc 40mg?
Oppure fa contrasto?

Grazie gentilmente in anticipo per la vostra disponibilità.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Sono sintomi da reflusso, eviti antiinfiammatori

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua tempestiva risposta.

Lei cosa mi consiglia per allentare un po' la tensione ai muscoli del viso? Perché non aiutano la concentrazione per le piccole cose quotidiane.

Sto cercando di rilassarmi, mi faccio spesso una camomilla.

Cosa potrei aggiungere?

La ringrazio ancora per la disponibilità
[#3]
dopo
Utente
Dottore buongiorno,

Volevo aggiornarla sulla mia situazione.

Sono passati circa 30 giorni da quando il mio medico di base mi ha prescritto Pantorc 40mg. Vorrei sapere come dovrei sospenderlo. Il mio medico mi ha detto che non c'è bisogno di scalarlo gradualmente ma avendo letto pareri diversi in merito mi piacerebbe avere un suo consiglio. E se si, è possibile prendere pantorc 20mg in farmacia senza prescrizione?

Un'altra cosa. Nel frattempo, anche se migliorando, in queste settimane un sintomo ho continuato ad averlo ossia la tosse. Prima leggera poi negli ultimi 10 giorni sempre più insistente. Il medico mi ha suggerito Levotuss gocce, 20 gocce 3 volte al dì. Che comprerò in questi giorni.
Ma ieri è stato il primo giorno in cui non ho preso pantorc 40mg perché ho finito la cura prescrittami e ieri sera ho avuto una crisi di tosse che non smetteva.

Secondo lei la crisi è data anche dal fatto di aver smesso le pillole in maniera non graduale?

La ringrazio anticipatamente per la sua disponibilità.