Extrasistole durante attività fisica

Buongiorno, sono un ragazzo di 20 anni e gioco a calcio.
Lo scorso ottobre durante un allenamento ho avvertito una sensazione di tuffo al cuore che si è poi ripresentata nello stesso allenamento e negli allenamenti successivi.
Questo fatto ha subito suscitato in me forte ansia tanto che poche sere dopo ho avuto il primo di una serie di attacchi di panico durati per qualche mese fino ad ora.
Preoccupato ho deciso di fare una visita cardiologica con un elettrocardiogramma ed un ecocardiogramma.
Il tutto è risultato nella norma tranne un minimo prolasso del lembo posteriore della valvola mitrale.
Il cardiologo mi ha rassicurato dicendomi che si trattava di banali extrasistoli e mi ha consigliato (non avendo trovato segni di cardiopatia) un mese di LUCEN 40 perché pensava si trattasse di reflusso gastroesofageo occulto.
Dal giorno della visita io però non mi sono tranquillizzato affatto, anche perchè continuo a sentire (nonostante la cura con LUCEN) queste extrasistoli mentre corro sul tapis roulant.
Consultando questo sito ho trovato un caso simile al mio, dove il dottor Cecchini affermava che le extrasistole sotto sforzo non sono da sottovalutare e a me è sembrato che il cardiologo che mi ha visitato le stesse invece sottovalutando, visto che non mi ha consigliato nè Holter 24h nè test da sforzo.
Questa situazione non mi lascia tranquillo tanto che mi ha causato attacchi di panico e paura di fare qualsiasi tipo di attività fisica.
Cosa mi consigliate di fare?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Le consiglio di eseguire

- test da sforzo massimale
- Holter cardiaco durante attivita' fisica

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso