Extrasistole

Buonasera, come già scritto in precedenti consulti col Dott.
Cecchini soffro da molti anni di extrasistola, il 31 marzo ho effettuato come ogni anno ecocardiodoppler ed è risultato tutto nella norma con una FE 75 ed il cardiologo mi ha detto che ho un cuore sanissimo, anche l ECG andava bene con 71 battiti al minuto, io però la sera quando sto sul divano avverto delle extrasistola singole ma alcune volte delle extrasistola in serie tipo 6, 7, tutte attaccate poi alzandomi o respirando mi passano, ho chiesto al cardiologo che mi ha fatto l'eco color doppler se era il caso di fare l Holter ma mi ha detto che per lui si tratta di extrasistole atriali e che non c'è ne è bisogno visto che l ecocolor doppler era perfetto.

Io faccio l ascensorista e faccio molte scale durante il giorno e mentre faccio le scale queste serie non le ho mai avute solo certe volte alla fine magari ne ho qualcuna quando termina lo sforzo, anche per questo non ha ritenuto opportuno farmi fare un ennesimo Holter dicendo che tanto non ci sarebbe stata nessuna serie di extra, nel senso difficile da beccare proprio durante l Holter, io vorrei stare tranquillo ma queste extra che ormai ho da più di 20 anni incidono molto sulla qualità della vita, la sera dopo cena sul divano è un continuo, di giorno quando ne ho molte ne ho massimo 15, ma queste serie attaccate sono pericolose oppure non gli devo fare peso come ha detto il cardiologo?
Oppure devo andare a fondo?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
lei ha scritto 20 post sulle sue extrassitoli.
esegua un Holter così ci mette un ansia pietra sopra.
io non posso fsrealtrk che consigliarglielo

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2022
Ex utente
Grazie dottor Cecchini, di Holter ne ho fatti molti,ma le extrasistola in serie non mi sono mai venute con indosso l Holter, io non ne ho molte l Holter che ne ha registrate di più erano una settantina, fastidiose ma poche, a me quelle che mettono ansia e paura sono quelle in serie ma sono da considerare come quelle singole? Cioè sempre banali ecattasistole? La ringrazio ancora
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
In medicina si cura cio' che si vede.

Esegua un Holter di 48 o 72 ore.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2022
Ex utente
La ringrazio ancora, buona giornata
[#5]
dopo
Attivo dal 2016 al 2022
Ex utente
Però dottore scusi, se l Holter non lo rileva perché quel giorno non mi viene, non vuol dire che non l ho avuto, il sintomo è vero,
Farò l Holter ma rimarrò sempre col dubbio se sono banali ectrasisrole o altro.. Grazie e scusi ancora
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
non c e altro sistema, le pare ?

la saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Attivo dal 2016 al 2022
Ex utente
In effetti.... Grazie
[#8]
dopo
Attivo dal 2016 al 2022
Ex utente
L unica cosa che non capisco è perché allora i cardiologi anche quelli del lavoro delle visite annuali obbligatorie per l idoneità al lavoro e il cardiologo dell ecocardiodoppler dicono che anche in serie non sono pericolose, dovrebbero dire non sappiamo la natura quindi non lo possiamo sapere, sono 20 anni che sto in questa situazione, comunque grazie verame te del disturbo lei e veramente gentilissimo sinceramente le auguro una buona giornata.