Tachicardia extrasistole

Salve dott.
Cecchini
Alla fine ho eseguito un check-up completo, di Ecg, ecocardiogramma e prova da sforzo, per fortuna l'esito è stato negativo ma ha notato alcune cose che malgrado una visita privata non mi ha approfondito bene tale presunto problema.

Allora lieve assottigliamento della valvola, e lieve ritardo di branca in posizione sinistra sdraiato e un episodio durante la prova sforzo.

Ma quello che più mi turba e non ho ben capito perché non mi è mai stato individuato, è la presunta presenza di un foro nella membrana che divide il cuore, che non si è chiusa dalla nascita.
Il dottore mi disse che vedeva questo piccolo segno che poteva essere forellino, e che se non avrei fatto subacquea oltre i 18 mt non c'era bisogno di approfondire " con 300 euro di visita" ora dico questo foro è pericoloso?
Ho visto qua e là che bisogna star attenti in aereo, o se si ha emicrania con aura il che io ci soffro da bambino in maniera molto sporadica per fortuna.
Quindi vorrei sapere se bisogna apprendere questo forellino, o me ne devo fregare, visto che ho superato il test da sforzo per intero.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Innanzitutto

" lieve ritardo di branca in posizione sinistra sdraiato" e' una frase che non ha alcun senso

Se lei abbia o meno una pervieta' del forame ovale io non posso saperlo, dato che non ho eseguito io l'esame.

Se vuole faccia copia ed incolla della costosissima visita che ha fatto.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ma in ogni caso questo buco è da curare o da tenere in considerazione?
Nella sua mail dottore?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Ma non se neppure se lei ce l'abbia o meno , di che dimensioni?
Ma come faccio a darle una risposta sensata, scusi.

Se vuole puo' inviarmelo alla mia mail, purche completo dei darti anagrafici luogo data e nome della struttura, altrimenti per ovvi motivi medico legali non potro 'refertarlo

cecchinicuore@gmail.com

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso