Extrasistoli forti durante eccitazione e sforzi fisici

Buonasera,

Ho 21 anni e purtroppo dopo un lungo periodo di pausa riguardo aritmie, le extrasistoli sono tornate improvvisamente come prima, solo che ora si accentuano un po' con gli sforzi fisici e soprattutto durante attività sessuali, oltre che con il freddo.
Mi chiedevo se il fenomeno andasse indagato visto che si parla di determinate situazioni come appunto gli sforzi fisici e le attività sessuali che richiedo bene o male, un modesto consumo energico fisico-mentale.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Programmi con calma un Ecg sotto sforzo

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
La ringrazio per la risposta. Ha riscontrato per caso un'anomalia riguardo il mio racconto Effettivamente non è tanto normale se durante e dopo gli sforzi io abbia extrasistoli, però volevo chiedere se la prova da sforzo andasse fatta perché appunto c'è una possibilità di malattia cardiaca o solo per una semplice verifica...
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei lamente extrasitoli durante sforzi

Quindi esegua un ECG sotto sforzo massimale per vedere che succede realmente, le pare?

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Secondo un suo parere con il limite del consulto a distanza si potrebbe trattare di qualcosa cardiaca nonostante la mia giovane età? Cercherò comunque di prenotare una prova da sforzo.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Occorre vedere tipo e quantita' delle aritmie ed il loro comportaneto durante lo sforzo, per questo le ho congliato tale esame.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Capisco, ovviamente per vedere il comportamento di tali extrasistoli durante attività motorie è necessaria solo la prova da sforzo. Volevo comunque riproporle che io feci un Holter delle 24h a Luglio 2020, di cui furono riscontrate solo 3 BEV isolate, fasi di wandering pacemaker notturne e aritmia respiratoria. Sì sarebbe visto nell'Holter fatto mesi fa questo problema che lamento ancora oggi? Lamentavo extrasistoli sotto sforzo da moltissimo tempo, anche prima e dopo l'Holter eseguito di cui infatti il cardiologo mi disse di potermi mettere l'anima in pace perché non c'era nessuna aritmia. Lei mi consiglia comunque una prova da sforzo? Magari questo esame è diverso dall'Holter e si può vedere meglio se il cuore ha dei problemi sotto sforzo?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
IL fatto chge l' Holter fosse normale e' senz'altro una cosa positiva.
MA la prova da sforzo massimale e' i, in questo caso, ancora piu' importante

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Comprendo ciò che lei ha scritto, cercherò di programmare una prova da sforzo massimale su cyclette/tapis roulant. Comunque dottore volevo riferirle che le extrasistoli che avvengono sotto sforzo, secondo la mia soggettiva sensazione di vuoto al petto, sono isolate... Nel senso che ne avverto solo una con la classica fastidiosissima pausa compensatoria che mi mette un po' timore in quell'istante. Secondo tale descrizione, ovvio parlando ipoteticamente, queste extrasistoli possono essere considerabili benigne? Nel caso io ripeto che programmerò la prova da sforzo.
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
penso anche io

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Salve dottore la riscrivo perché sono molto spaventato. Pochi minuti fa ho avvertito per circa 20 secondi delle extrasistoli ad ogni battito e ancora ora avverto qualche vuoto al petto che mi causa inoltre tachicardia e rossore in volto. Ho avvertito delle extrasistoli continue, di fila, come se il cuore non battesse più regolarmente. Attualmente avverto ancora qualche colpo al petto, quella sensazione di vuoto forte che mi prende anche nello stomaco e mi causa poi cardiopalmo. È necessario che vada al pronto soccorso?
[#11]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Dimenticavo di dire che il battito mi è tornato normale con un colpo di tosse "forzato" stesso da me.
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
ma basta!

assuma ansiolitici

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#13]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
si ma il fenomeno non è stato immaginario, è successo davvero. secondo lei cosa possa esser stato?
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sono banali extrasistoli, che tutti noi abbiamo

la saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso