Tachicardia notturna

Buongiorno...premetto che sto ancora curando l'ansia e nonostante stia meglio ancora ho episodi di panico...la notte mi capita ogni tanto di svegliarmi con una tachicardia con circa 120 bpm che dopo forse 1 minuto calano a 80/90 bpm è normale un calo cos veloce dei battiti o può trattarsi di un aritmia?
ho già messo l'hotel ma non ha registrato nulla perché non ho avuto episodi quella notte...
Grazie dottore
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sono aumenti di frequenza legati alla sua ansia, che va curata perche' le sta riducendo la qualita' di vita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore ne parlo subito con lo specialista per valutare una modifica della cura...grazie per la sua gentilezza
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno dottore...mi scusi se mi permetto ancora di scrivergli ma vorrei un suo parere..la tachicardia appena sveglia è diventato quasi un rito appena apro gli occhi nemmeno sveglia bene parte con 120 battiti per poi calare piano piano..può essere un fattore ansioso così al risveglio o fibrillazione o peggio tachicardie ventricolari?
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
ma per cortesia..

esegua un Holter così si tranquillkzza

cexchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Buongiorno dottore...
Ho messo l'holter come mi aveva consigliato e nel frattempo è passato un mese e sto curando l'ansia..
Non ha registrato nulla di anomalo se non due episodi di aumento dei battiti che lui non ha considerato nemmeno tachicardia perché non arrivano a 100 comunque sempre al mio risveglio, una volta alle 3 circa e la mattina poco prima di suonare la sveglia..non ha saputo dirmi cosa lo provoca, lei dottore pensa che sia un fattore ansioso che appena apro gli occhi ci sia questo aumento che poi nel giro di pochi secondi si normalizza o ci possono essere altre cause?
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sicuramente un problema ansioso

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso