Episodi di tachicardia fino a 160

Buonasera dottori, prima di porvi il quesito volevo partire con la premessa che io sono un ragazzo ipocondriaco.
Quindi non escludo che il mio problema possa essere dettato dall'ansia.
Allo stesso tempo non vorrei che il mio problema venisse subito bollato come "causato dall"'ansia " perché sono ipocondriaco.
Insomma chiedo che venga sì preso in considerazione il fatto che io sia ansioso ma vorrei che cercaste di analizzare la situazione nel complesso, senza partire con il pregiudizio che sia l'ansia (poi ovviamente se il vostro verdetto sarà che il mio problema è causato dall'ansia lo accetterò)
Allora in queste ultime due settimane ho avuto 3 episodi di tachicardia, nei primi due avevo i battiti a 140, l'ultimo (quello di oggi) avevo i battiti a 160.

Queste tre situazioni avevano diversi elementi in comune
1) sono capitate tutte la mattina, dopo poco che mi ero svegliato
2) mi vergogno a dirlo ma potrebbe essere necessario, mi sono capitate subito dopo attività masturbatorie, tutti e tre
Volevo inoltre dire che un mese fa ho fatto sia l'elettrocardiogramma sia l'ecocardiogramma ed entrambi andavano bene.

Volevo chiedervi se, alla luce del fatto che sia l'elettrocardiogramma sia l'ecocardiogramma sono andati bene, se questi episodi di tachicardia possano essere di origine ansiosa o c'è qualche possibilità che siano di origine cardica o se secondo voi c'è bisogno di ulteriori esami.

Mi scuso per essermi dilungato e vi ringrazio in anticipo, vi auguro buona serata.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Sono frequenze normali durante l eccitazione specie nelle persone ansiose

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Per precisazione volevo precisare che durante l'eccitazione non sapevo i battiti, ma l'ho misurato dopo 2 minuti ed la tachicardia è durato per qualche minuto, ma suppongo che il succo rimanga che la tachicardia è dipeso da un fattore ansioso. Grazie mille per la sua disponibilità dottore.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Curi la sua ansia e non il suo giovane e sano cuore

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso