Qtc lungo e alterazioni aspecifiche della ripolarizzazione

Salve, sono un ragazzo di 23 anni, sportivo e normopeso e scrivo per un consulto in quanto preoccupato per L’esito del mio elettrocardiogramma eseguito il 23/04/2021.

I risultati riportati dell’ ecg sono i seguenti:

Frequenza 94 Bpm
Intervallo PR 128 ms
Durata QRS 98 ms
QT/QTc 358/447 ms
Assi P-R-T 73 85 66

Ritmo sinusale
Alterazioni aspecifiche della ripolarizzazione
Qtc ai limiti superiori della norma

Premetto che sono un ragazzo abbastanza ansioso e per questo credo che il battito cardiaco così elevato sia stato dovuto al mio stato di agitazione in quel momento, inoltre ho eseguito questo esame dopo 2 giorni da un intervento di estrazione del dente del giudizio e quindi sotto antibiotico (Augmentin) e in concomitanza assumevo anche un antistaminico (cetirizina).

Ho eseguito questo esame in quanto soffro di un po’ dispnea nei periodi primaverili.

Grazie in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Il Qtc calcolato in automatico dal computer non è affidabile
Deve calcolarlo,a,mano il cardiologo

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ok, e invece per quanto riguarda le alterazioni aspecifiche della ripolarizzazione ? È un fenomeno legato al valore Qtc o non c’entra?

Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
L' ECG e' come un quadro: occorre vederlo di persona per giudicare se sia bello o meno e non basarsi sul giudizio riportato da altri...
Se vuole puo' inviarmelo alla mia mail, purche completo dei darti anagrafici luogo data e nome della struttura, altrimenti per ovvi motivi medico legali non potro 'refertarlo

cecchinicuore@gmail.com
[#4]
dopo
Utente
Ok, gliel’ho mandato.
Grazie mille per il suo tempo.