Risultati dell' holther cardiaco

Salve ringrazio anticipatamente per il vostro consulto.
Ho 53 anni peso 95 kg e sono alto 172 cm, ho iniziato a seguire un vita piu salutare che mi ha portato a perdere circa 20 kg, sto continuando e ho intenzione di raggiungere un peso accettabile per la mia eta'.
ho eseguito diversi controlli tra qui esame del sangue con valori dentro ai limiti grazie alla dieta e attivita' fisica.
Pero dall'Ecg e risultato un aritmia non frequenta che abbiamo voluto approfondire con holter cardiaco e pressorio con le le seguenti conclusioni
HOLTER CARDIACO: TOTALI BATTITI IN 24 ORE:89812
TOTALI BATTITI NORMALI 88513 (98, 55 %)
TOTALI BATTITI VENTRICOLARI 1291 (1, 44%)
RITMO SINUSALE CON FR.
COMPRESA FRA 43 E 113 BPM.
FR.
MEDIA 62 BPM.

ALCUNE (7) EXTRASISTOLI SOPRAVENTRICOLARI, ISOLATE E RIPETITIVE CON 1 RUN DI TVS CON 10 BATTITI.

FREQUENTI (672) EXTRASISTOLI VENTRICOLARI, MONOMORFE, NON RIPETITIVE.

ASSENZA DI TUBE DELLA CONDUZIONE DELL'IMPULSO.
ASSENZA DI MODIFICAZIONI ISCHEMICHE DELL' ST-T.

HOLTER PRESSIORIO: VALORI PRESSORI SISTOLICI E DIASTOLICI NEI LIMITI DELLA NORMA, RITMO CARCADIANO DELLA PRESSIONE ARTERIOSA E DELLA FREQUENZA CARDIACA CONSERVATI.

PRESSIONE ARTERIOSA MEDIA DA SVEGLIO 122/70 MMHG PP DA SVEGLIO 51, 8 MMHG PULSAZIONI DA SVEGLIO 61, 8 BPM.

PRESSIONE ARTERIOSA NEL SONNO 105/56 MMHG PP NEL SONNO 49 MMHG PULSAZIONE NEL SONNO 55 BPM.

FATTA VISITA CARDIOLOGICA CON LA SEQUENTE CONCLUSIONE: L'ESAME ECOCARDIOGRAFICO TM E 2D EVIDENZIA MODESTO INGRANDIMENTO DELL' AS (DS 46 MM CIRCA), DIMENSIONI VS AI LIMITI SUPERIORI DELLA NORMA, NORMALE ECOSTRUTTURA E MOVIMENTO DEGLI APPARATI VALVOLARI E NORMALE SPESSORE E CONTRATTILITÀ DELLE PARETI VENTRICOLARI SIA SINISTRE CHE DESTRE.
NORMALE LA GIUNZIONE EPIPERICARDICA.
AL COLOR-DOPPLER LIEVE INSUFFICIENZAMITRALICA E TRICUSPIDALE MA NORMALI VALORI DI P.
POLMONARE
L'ECD DEI VASI EPIAORTICI NON EVIDENZIA ALCUNA ANOMALIA MORFOLOGICA, STRUTTURALE E FLUSSI METRICA IN TUTTI ESPLORATI.

MI DEVO PREOCUPARE E APPROFONDIRE DI QUESTI 672 EXTRASISTOLI VENTRICOLARI, MONOFORME, NON RIPETITIVE?

GRAZIE PER LA VOSTRA DISPONIBILITÀ
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
E' un numero certo non preoccupante

Anche le extra sopraventricolari sono trascurabili

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie della sua risposta, mi tranquillizza molto. ma ho bisogno di chiederle una cosa a livello lavorativo, a breve mi devo recare in kuwait per lavoro, considerando il tipo di clima ,mi devo preoccupare sono meccanico di aeri . grazie per la disponibilita'.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Assolutamente nessuna preoccupazione.
Beva molta acqua.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso