Problema cardiaco?

Buonasera,
mi chiamo Gianmario e ho 19 anni.

Qualche giorno fa sono risultato positivo all'infezione da covid-19 e ieri sono stato costretto a dirigermi in ospedale per fastidio e senso di oppressione al torace.

Una volta giunto in ospedale, oltre ad avermi fatto le analisi del sangue mi hanno sottoposto ad elettrocardiogramma.
Dall'analisi dell'elettrocardiogramma è emersa qualche irregolarità pertanto hanno voluto sottopormi analizzare i valori per gli enzimi cardiaci, in particolare quello della troponina I ad elevata sensibilità, effettuando due volte lo stesso esame a distanza di qualche ora.
Congiuntamente all'elettrocardiogramma i medici mi hanno effettuato eco cardiaca e al torace-polmoni per verificare se fosse tutto a posto insieme ad una rx torace.

Verso fine giornata, dato che gli esami della troponina erano risultati negativi e l'Rx e l'eco non avevano evidenziato grosse anomalie (il referto non mi è stato ancora dato anche se a detta dell'infermiere era tutto a posto) hanno deciso di dimettermi, dicendomi che molto probabilmente il dolore toracico è dovuto perlopiù ad un problema gastrico, prescrivendomi pertanto del pantoprazolo da assumere due volte al dì.

Chiedendo maggiori informazioni circa le anomalie dell'elettrocardiogramma mi è stato riferito che lo stesso esame aveva riportato "delle negatività" e pertanto bisogna valutare se quest'ultime fossero dettate da un qualcosa di fisiologico o da un'alterazione.

Non nascondo che nonostante le spiegazioni che mi sono state fornite nutro ancora dei timori riguardo la mia situazione cardiaca, timori che sono diventati ancora più "pesanti" da quando ho letto che nel referto medico veniva riportato la dicitura "frazione di eiezione conservata e pattern polmonare A con qualche linea B".
Se qualcuno mi aiutasse a comprendere queste diciture mi farebbe un grosso favore, ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
frazione di eiezione conservata significa normale in italiano

linee A e B sono della ecografia toracica , 3""@,quale ci deve essere la descrizione nella lettera di dimissione

Idem dico per le,..... negatività...((???)) che non hanno alcun senso in medicina

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso