Dopo quanto tempo scalare la terapia con sertralina?

Buongiorno,
sono una ragazza di 28 anni in terapia con sertralina (100mg, all'inizio erano 150mg) da circa 8 per disturbi alimentari e uno stile di vita sregolato dai quali sono guarita e attacchi di panico che mi impedivano di fare qualsiasi cosa.
Ora riesco a gestirli ma a volte mi prende comunque una forte ansia in certe situazioni, ad esempio se devo tenere la mascherina in posti chiusi e affollati.

Grazie a questo farmaco ho potuto condurre una vita normale, prendere il diploma, iniziare l'università e quant'altro, ma mi sono fatta seguire seriamente da uno psichiatra solo un anno fa, decisa a voler risolvere il problema dell'ansia ed ho iniziato anche una psicoterapia da una psicologa, da cui vado settimanalmente, che mi sta aiutando a capire molto di me stessa ma nonostante questo faccio molta fatica a gestire l'ansia che la maggior parte delle volte prende il sopravvento, non con attacchi di panico ma creandomi malessere fisico quale gonfiore, nausea, tremore e agitazione.
Per scelta personale non prendo ansiolitici da più di 5 anni.

Il periodo che sto passando non aiuta poichè c'è di mezzo il covid e il fatto che ho lasciato il corso di studi all'università perchè non faceva per me, intenzionata ad optare per un altra facoltà.
L'anno scorso ho anche avuto un IVG e ho scoperto che mio padre aveva un tumore e altri problemi di salute, il tutto a distanza di pochi mesi.
A gennaio, ho anche avuto il Covid.

Il mio psichiatra mi ha suggerito che in questo momento sarebbe meglio per me mantenere questo dosaggio "complimentandosi" con me di come sia riuscita a tollerare e gestire tutto avendo solo dell'ansia.
Per fortuna in tutto questo il mio ragazzo mi sta sempre molto vicino e mi sostiene nei momenti peggiori.

Lei pensa che il voler ridurre la terapia ora sia una scelta affrettata?
Lei che consiglio mi darebbe?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
La valutazione diretta è l’unica che può stabilire se la terapia va continuata o meno.

Il fatto che abbia ancora sintomi ansiosi dovrebbe portare ad una variazione che porti ad un miglioramento più completo.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/