Sertralina, depressione e problemi sessuali

Buongiorno.

Dopo circa un anno dall'inizio della relazione, il mio compagno ha iniziato a manifestare scarso interesse sessuale accompagnato da disfunzione erettile.
Aveva poco più di 30 anni.

Per diverso tempo c'è stato un grosso rifiuto nel parlare del problema, dopo qualche anno ha fatto tutti gli esami clinici del caso con molta fatica e pena, e a livello fisico non è risultato alcun problema.
L'andrologo gli ha prescritto, rinnovando la ricetta ogni tot mesi, il Cialis 5mg da assumere a giorni alterni e per un po' non ci sono stati problemi.
Poi il mio compagno ha deciso di interrompere da solo la terapia e sono seguiti anni di alti e bassi.

Dopo quasi 10 anni di questi problemi, l'anno scorso si è finalmente deciso ad andare da uno psichiatra che gli diagnosticato una depressione di media entità e ha ritenuto opportuno prescrivergli una terapia con sertralina.
La terapia è in corso da 18 mesi e sta funzionando, il suo umore è migliorato, lui è più sereno, felice, ha ritrovato la voglia di fare tante cose.
Tranne il sesso.

La sua scarsa disponibilità sessuale (chiamiamola così) era stata attribuita al suo stato depressivo.
Credevo quindi che una volta intrapresa la giusta terapia, ci sarebbero stati i tanto sperati risultati anche dal punto di vista dell'intimità di coppia.
Purtroppo no, le cose sono rimaste invariate con mio grande rammarico.
La terapia ha migliorato la qualità della vita in generale, ma lo scarso appetito sessuale e la disfunzione erettile (riesce ad avere 1-2 rapporti al mese) sono sempre lì.

Come mai?
La sertralina in qualche modo inibisce il desiderio o compromette un'erezione già difficile?

C'è la speranza di avere una vita sessuale decente in concomitanza con la terapia o una volta terminata?

Grazie.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Può dipendere dal dosaggio della terapia nonché da possibili effetti collaterali.

La sertralina sarebbe stato comunque il farmaco meno indicato per la risoluzione di problematiche correlate alla sfera sessuale.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo dottore,
Il dosaggio è rimasto invariato da inizio terapia: 50mg al giorno.
Da ciò che mi ha risposto, presumo che le mie speranze di avere una vita sessuale di coppia regolare e serena, siano del tutto vane.
La terapia credo che gli sia stata data per la cura della depressione, senza tener conto della sfera sessuale già ampiamente compromessa.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Il dosaggio sarebbe comunque inconsistente e poco utile ai fini di miglioramenti decisi

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/