Disturbo ossessivo compulsivo

Buongiorno a tutti, ho scoperto d a mesi che soffro di doc
È sfociato all iniziò con il doc di relazione per poi passare al doc omosex.

Nonostante abbia scoperto di averlo già da piccolo perché avevo creato dei rituali mentali che mi facevano calmare e durante l’adolescenza sputavo a terra pensando a certi pensieri che non mi piacevano e avevo creato il rituale che se ingoiavo mi piaceva e se sputavo rifiutavo.

La psicologa e psichiatra mi hanno fatto la loro diagnosi affermando dopo mesi di sedute e psicofarmaci che ho il doc e che non sono omosessuale.

Nonostante tutto e anche con erezioni con la mia fidanzata, perché non riesco a credergli e sto male se penso che non hanno ragione?

La mia testa dice che io sono un caso eccezionale e che nessuno può sapere la verità è solo la mi testa può.

È un inferno
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
"perché non riesco a credergli e sto male se penso che non hanno ragione?"

Per la stessa ragione per cui pone questa superflua domanda, per il disturbo che ha.

"La mia testa dice che io sono un caso eccezionale e che nessuno può sapere la verità è solo la mi testa può."

Infatti, Lei la sa, ma non ne è certo. In genere è la stessa cosa, ma non lo è in realtà. Noi sappiamo tutto, ma non abbiamo alcuna certezza. Il DOC è un disturbo iper-razionale, che impone di avere certezza, e quindi non lascia più funzionare sulla base di quello che sappiamo non per certezza ma perché conveniamo che sia così, disinteressandoci del margine di indefinizione o di incertezza che potrebbe esserci.
Il DOC porta a pensare che il problema sia la non sufficiente certezza, non è così.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini