Ho fatto uso di lsd e credo di avere danni cerebrali

Salve ho 37 anni intorno a gli anni 2000 ho fatto uso di lsd ho avuto un bad trip e dall Ora sto male ho il disturbo ossessivo compulsivo la mia paura più grande è quella di trovare lsd ovunque... Credo di avere un danno cerebrale... Con quale esame nello specifico potrei scoprirlo?

Grazie per l aiuto sono senza speranze.
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Il disturbo ossessivo compulsivo richiede terapie appropriate, continuate per lungo tempo. Consulti uno psichiatra invece di pensare a ipotesi improbabili.

Franca Scapellato

[#2]
dopo
Utente
Sono già in cura con uno psichiatra con cui faccio terapie appropriate,
Ma ho questa paura assurda di essere danneggiata, chiedevo se ci fosse un esame specifico per poterlo vedere.
[#3]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Se è in terapia sta già facendo quello che serve.
Se si rilegge, parla di "paura ASSURDA di essere danneggiata". Dà già da sola il giudizio sul pensiero ossessivo che la tormenta. Il pensiero ossessivo è così: si "pianta" nel cervello, tortura la persona e suggerisce che con un esame (che nel suo caso non esiste) si potrà tranquillizzare. In realtà, se poi la persona fa un esame, una visita, un controllo, il sollievo dura poco, poi il dubbio torna potenziato: ma siamo sicuri che l'esame non era sbagliato? non avranno scambiato i risultati con quelli di qualcun altro? e così via, una tortura continua.
L'unica soluzione è quella di non seguire il pensiero, di mettergli una bella etichetta "pensiero ossessivo, inutile e dannoso" e tirare avanti. E' difficile, ma quando si riesce man mano i pensieri si riducono.

Franca Scapellato

[#4]
dopo
Utente
E come so6fa a mettere un etichetta sopra e andare avanti?c'è qualcosa nello specifico che dovrei fare?
[#5]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
La psicoterapia, in particolare quella a orientamento cognitivo-comportamentale, si occupa di questo e ha un effetto sinergico con la farmacoterapia.

Franca Scapellato

[#6]
dopo
Utente
Ho letto che esiste pure una tecnica chiamata esposizione...che ne pensa?
[#7]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
E' una delle tante tecniche della terapia cognitiva, non e' una terapia autonoma.

Franca Scapellato