Esame disturbo ossessivo compulsivo

Gentili dottori,
vi scrivo per chiedervi una informazione; esistono degli esami da fare al cervello per vedere se qualcosa non va?

Il tutto riferito nel poter vedere le zone del cervello iper-attive o spente... capire se ho qualche variazione chimica nel cervello e a causa di quelle ho le ossessioni e le compulsioni?

Sarei curioso di capire se ho qualcosa di chimico che non va, anche perché negli ultimi mesi stanno peggiorando i pensieri ossessivi "puri" cioè senza ossessioni e anche il doc da controllo sta degenerando.

Inoltre sto iniziando ad avere secondo me un doc da contaminazione, mai avuto nella mia vita...
Non sono ancora andato a farmi visitare da uno psicologo o psichiatra in vita mia.

Mi dico "tutto sommato sono riuscito a tirare avanti fino ad oggi in questo modo"... ormai da anni convivo con questi problemi (anche se peggiorati negli ultimi mesi) e quindi non ho mai la spinta per andare a farmi curare.

Ho fatto solamente un consulto online di 1 ora su Skype con una psicologa/psicoterapeuta (in un bruttissimo periodo, peggio di ora per quel che riguarda la lucidità mentale... anche se avevo meno compulsioni) e mi disse che dovevo farmi vedere urgentemente per lei, da uno psicologo e psichiatra e aggiunse che secondo lei ero al limite della psicosi... ora non ricordo esattamente se disse queste parole ma mi disse che ero a rischio psicosi.

Ecco, faccio un'esempio: ma è normale che provo disagio/fastidio se non ricordo e di conseguenza non scrivo esattamente le parole che mi ha pronunciato la psicologa/psicoterapeuta su Skype?

Anche nella vita in generale se anche solo una minima cosa non è chiara al 100% ma è presente un minimo di elemento lasciato al caso mi inquieto, devo fare tutto il possibile per rendere ciò perfettamente razionale, comprensibile e prevedibile se serve.

Il non avere il completo controllo su qualcosa mi mette ansia.

Faccio un'altro esempio: devo chiedere qualcosa a una persona... se nella mia mente viene il dubbio che quella persona potrebbe rimanere infastidita dalla mia domanda evito di farla... poi penso che in qualche modo me la farà pagare per aver fatto la domanda.

Mi piacerebbe molto sapere esattamente come andrebbe a percepire ciò che andrei a chiederli, così da fare un'analisi oggettiva fra costi e benefici, cosa mi da e cosa mi toglie il fare la domanda...
Poi ho anche altri problemi rispetto a quelli ossessivi-compulsivi, nei miei precedenti consulti mi sembra che ne ho parlato...
Poi ormai ho trovato solo un modo per continuare a vivere: mi ripeto che la vita è una condanna e un dolore, non sono nato per stare bene.

Cosi quando devo studiare o fare cose non gradite mi ricordo di ciò... e mi ripeto la vita è una condanna e non è un qualcosa di cui godere... devi lavorare, soffrire e poi morire e tutto ciò senza alcun motivo.

Cosi trovo la forza per fare le cose non gradite ma comunque da fare.

Questo meccanismo è "positivo" per voi visto che mi fa svolgere le attività quotidiane o è negativo?

Grazie.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Non esistono esami diagnostici da fare.

Per curare il suo disturbo deve farlo valutare da uno specialista in psichiatria.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta dottor Ruggierio, anche l'elettroencefalogramma è inutile?
[#3]
dopo
Utente
Salve,
capisco che non si possano dare consigli terapeutici... ma ho solamente chiesto se l'elettroencefalogramma ha una qualche valenza per rilevare un possibile doc... non mi sembra di aver fatto una di quelle domande a cui non si può rispondere.
Vorrei chiedere, se possibile, senza aprire un altro consulto... cosa cambia fra disturbo ossessivo compulsivo e psicosi ossessiva compulsiva?
Grazie e buona serata