Ansia e palpitazioni

Buongiorno, sono un uomo di 39 anni che dal 2015 soffre da miocardite cronica su base autoimmune, fortunatamente tutte risolte in maniera positiva, adesso non ho recidive dal 2017.

Purtroppo questi eventi mi hanno condizionato la vita in negativo, prima ero sano come un pesce e mai avuto problemi, da quando ho avuto questi episodi sono cambiato soprattutto a livello d’ansia ed attacchi di panico che mi mandano il battito in elevata accelerazione con vertigini, extrasistoli e senso di svenimento, soprattutto quando non sto bene fisicamente, che comunque mi ci sono ormai abituato, ma una cosa che non capisco e che prima non mi accadeva è che quando mi agito, mi innervosisco o magari perdo la pazienza (per fortuna poche essendo un tipo calmo) vado sotto stress ed accuso questi sintomi e sento come se mi dovesse venire un crepacuore.

Come posso risolvere questo problema??

Perchè accade ció pure se cerco di mantenere la calma??

Grazie.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Sta seguendo una cura ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Oggi ho comprato, tramite consulto con il farmacista, delle pastiglie di laila, ma fino ad oggi mai fatte cure o consulti psicologiche o psichiatriche. Di solito questi episodi sono coincisi dopo un paio di mesi che ho avuto gli episodi di miocardite ( l’ultimo ad agosto), ho fatto i controlli cardiologici e sembrerebbe tutto ok, puó essere lo stress a provocarmi questi episodi??? Ieri per una leggera arrabbiatura mi sono agitato talmente tanto che mi sembrava di rimanerci secco
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Quindi ha fatto anche Holter 24 h in cui si esclude che questi episodi coincidano con aritmie , presumo.
Però nessuno formalmente ha ancora fatto la diagnosi di qualcosa di psichiatrico, o sì ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
dopo
Utente
Si ho fatto l’holter, ed escludeva problemi. Poi c’è da dire che durante l’arco delle 24h non ho avuto episodi particolari che mi potessero fare agitare, anche perchè caratterialmente sono calmo.
Mai fatto consulto psichiatrico comunque.