Ansia o qualcosa altro?

Buonasera, ho 25 anni, le scrivo riguardante i miei problemi di ansia, non diagnostica mai perché non sono andato mai da uno psichiatra o psicologo... io ho letteralmente una paura immane di morire, improvvisamente sta cosa va avanti da mesi e mesi per l'esattezza 7, ho passato letteralmente un brutto periodo riguardante sta fobia che in realtà mi era venuta anche 5-6 anni fa che mi era passata perché la mia fobia appunto, sta paura mi aveva fatto decidere di parlarne col mio cardiologo che io le avevo imposto di voler fare una visita cardiologica perché appunto avevo la stessa paura forse con meno frequenza di ora, ho svolto una elettrocardiogramma da sforzo massimale, dove è risultata negativa per segni e sintomi di ischemia, quindi tutto ok, arrivato a casa non credevo ai medici e sono andato dal mio cardiologo per parlare con lui e fargli vedere l'esame, mi ha tranquillizzato dicendomi che era tutto ok e dovevo stare tranquillo... non ero ancora del tutto tranquillo e ho ricontattato dinuovo lo studio dove avevo svolto l'esame chiedendo e richiedendo informazioni riguardanti l'esame svolto... fatto sta che poi mi sono tranquillizzato ed è finita lì.
Ora sta cosa è tornata di nuovo fuori... da quando ho visto calciatori morti nel campo... o quasi... sto rivivendo l'incubo per un lungo periodo che sembra non avere fine, ho svolto vari esami prenotato addirittura da solo senza andare dal cardiologo per vergogna di essere preso per fissato, ho svolto un Ecg ed un ecocardiogramma color doppler dove hanno riscontrato un minimo rigurgito mitralico emodinamicamente non significativo e un ritmo atriale basso che a detta del medico non ho nulla e potrei fare addirittura sport agonistico... sono andato anche all'ospedale dove riferivo palpitazioni e per paura sono scappato la, prima al pronto soccorso dove mi avevano detto che possibilmente avevo delle poche extrasistole ma niente di grave, io per paura sono scappato all'ospedale dove mi hanno fatto unaltro ECG a riposo e una lastra e hanno detto che non ho nulla, ma io letteralmente pensavo di morire, addirittura ci sono stati giorni e settimane che non potevo dormire perché avevo paura di non svegliarmi più, cioè io letteralmente avevo paura di morire nel sonno... per me era un incubo dormire... anche adesso il pensiero glielo butto ogni tanto... ma cerco di non pensarci e di dormire lo stesso... fatto sta che vivo letteralmente con le dita al polso o al collo per ascoltare i battiti, ad ogni minimo segnale vado in panico ho chiesto ancora consulti ai cardiologi in questo sito e mi hanno detto di parlare con uno psichiatra perché ho un ansia molto grave a detta del dottore, sono consapevole di essere un tipo ansioso, troppo ansioso... ma posso ad arrivare a sentire extrasistole o palpitazioni per l'ansia?
Io prima di questi mesi ero nella pace... adesso e come se sono entrato nel vortice, ho avuto anche attacchi di panico tre per l'esattezza... sento colpi al petto come se il cuore si fermasse.
Può ssere che somatizzo?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
È utile che effettui una visita psichiatrica per una valutazione ed un trattamento della sintomatologia che lamenta per evitare un ulteriore peggioramento.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Ma può essere ansia che mi fa provare ste cose? Cioè e da poco che avverto ste cose da quando l'ansia e il panico sono aumentati.. è possibile che somatizzo? Mi risponda su queste domande
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Non capisco perché vuole scindere eventuali somatizzazioni dall’ansia. Se ha dei sintomi fisici è possibile che l’ansia ne sia responsabile.

Invece di chiedersi cosa può essere è meglio che sappia cosa è effettivamente con una visita.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
dopo
Utente
Dottore, mezz'oretta fa, ho fatto un piccolo sforzo fisico.. giustamente avevo battiti un po' alti dati dalla forzo.. per curiosità mi sono messo le dita nel collo per sentire il cuore con le pulsazioni.. e ho sentito due pause ultima lo sentita di più tra un battito e un altro accusando anche un tonfo al petto, cosa può essere? Ultimamente li avverto molto di rado perché mi sono in po' tranquillizzato per la mia paura di avere un arresto cardiaco.. però dopo sta cosa mi sento di nuovo la paura salire.. la pausa non è stata lunga ,direi qualche secondo .. però mi sono spaventato perché non ne avevo mai avuto sotto sforzo.. non era uno sforzo così elevato, diciamo che era come salire le scale.. poi quando incominciavo a riposarmi non me ho avute, ma all'inizio quando il cuore batteva forte ho avvertito sta pausa con le dita.. cosa potrebbe essere ho leggermente paura di nuovo. Mi risponda la prego.