Melatonina: curiosità sull’uso in psichiatria

Buonasera dottori,

sono una ragazza di 25 anni in salute ma, come vedrete anche dai miei consulti precedenti, affetta da praticamente tutta la vita da forte ansia, ipocondria ossessiva e ciclotimia.

Ho di recente cambiato psichiatra dal momento che il mio vecchio psichiatra è andato in pensione.

Questo nuovo dottore mi ha prescritto inizialmente 10mg di Escitalopram (da cui devo dire sto traendo molto beneficio, soprattutto per quanto riguarda la qualità e la stabilità dell’umore) e Rivotril prima di dormire e al bisogno.

Dopo due mesi di terapia, constatato che il mio livello di ansia, tensione e ipocondria non era migliorato, ha deciso di aumentarmi l’Escitalopram a 20mg e di sostituire il Rivotril serale con 5mg di Melatonina.

Se devo essere sincera, io sapevo solo che la melatonina facesse dormire, ma il dottore mi ha detto che ha altre proprietà importanti (ha iniziato a parlare di ghiandola pineale, corteccia cerebrale e non ci ho capito più nulla).
Quali potrebbero essere quindi per la mia situazione i benefici?

Grazie!
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 988 248
A quella dose, semplicemente una regolazione del ciclo sonno veglia. Il che avviene attraverso la ghiandola pineale, che la produce, in risposta ai livelli di illuminazione.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini