Valutazione terapia per doc

Egregi Dottori,
Sono un paziente di 31 anni.
Da circa dieci anni (inizio nel periodo universitario) soffro di ansia e disturbo ossessivo.
Le mie ossessioni, spero si tratti di questa malattia, hanno cambiato diverse volte il loro contenuto; sono passato dalla paura di poter essere lasciato dalla mia compagna, che a distanza di 10 anni è diventata mia moglie, paura di poter cambiare orientamento sessuale, paura di poter contrarre il virus dell’ HIV in seguito a relazioni occasionali avvenute in passato fino a quella di poter far del male e nuocere gravemente a persone a me care.
Ho intrapreso diverse cure farmacologiche in questi anni, che non mai affrontato con molta serietà, se non da 3 anni a questa parte.
Purtroppo il doc violento è il peggiore, conseguentemente ho deciso di rispettare la terapia prescrittami.
La prima terapia era a base di Brintellix 10 mg e Tolep 300 mg.
Successivamente ho sostituito con Fevarin 150 mg e depakin 300 mg.
Da circa 7 mesi assumo zoloft 100mg e depakin 300 mg.
Sinceramente dal punto di vista della qualità della vita (attività sportiva, socialità, voglia di fare e umore) sono più che soddisfatto.
Anzi, mai stato così.
Per quanto riguarda le ossessioni, l’andamento é oscillante, a seconda delle settimane.
A volte sono molto tollerabili, alcune volte molto invadenti.
La mi domanda/consiglio é questa: vale la pena tentare una nuova terapia con lo scopo di neutralizzare le ossessioni nonostante abbia una qualità della vita decisamente buona?
Forse dovrei contemplare questo equilibrio buono che ho raggiunto?
Vi ringrazio anticipatamente per la Vostra cortese attenzione
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
La stessa terapia attuale può essere rimodulata per ridurre la permanenza dei sintomi che lamenta.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto dottore. Posso chiederle come mai nei momenti acuti di questi pensieri mi basta assumere la metà di Xanax 0,25 per riportarmi con i piedi per terra ? Nel senso che queste paure angoscianti( pensieri, immagini, impulsi) si placano quasi fino a scomparire? La ringrazio ancora