Ansia o problemi cardiaci?

Gentilissimi, buonasera.

Sono una ragazza di 28 anni e due settimane fa ho accusato un malore improvviso al lavoro poi risuccesso a dostanza di una settimana.
Ho avvertito il cuore battere fortissimo, sensazione di vuoto e 'risucchio' al cuore tipico delle montagne russe, con conseguente formicolio a braccia, collo e parte bassa della testa, mascella, lingua e labbra, respiravo bene e non ho provato sensazioni di nausea, non ho avuto vampate e brividi.
È stato chiamato il 118 e mi ha riscontrato una frequenza di 115.
In pronto soccorso mi hanno fatto un ECG dal quale è risultato:
-frequenza vetricolare: 95; Ritmo sinusale;
- intervallo PR 134ms; ritardo di conduzione dx;
- durata QRS 82ms; possibile ingrandimento atriale sx;
- Qt/QTc 374/469 ms; anormalità aspecifiche onda T; QTc ai limiti superiori della norma;
- Assi P-R-T 66 77 30.

ECG anormale.

Mi è stato detto che il referto è stato letto da un cardiologo ed è stato refertato come normale e che le anomalie erano probabilmente dovute allo stato di amsia e agitazione.

Nei giorni seguenti sono stata bene, ma dopo una settimana esatta ho avvertito di nuovo la stessa sensazione, stavolta aggravata da parestesie diffuse alle mani tanto da averele ad 'ostetrica'.
Mi hanno portato di nuovo in PS e mi hanno fatto uj Emocromo e controllo elettrolotico, da cui è risultato tutto in perfetto ordine.
Mi hanno detto di sottopormi ad esami tiroidei, cosa che ho fatto e sono tornati negativi anche quelli.
Dal secondo attacco ho notato un aggravamento dei sintomi, quasi giornalieri.
Non so se proseguire verso un controllo cardiologico o se mettermi direttamente alle cure di uno psicoterapeuta.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Penso anche io che siano problemi di ansia, ma programmi un Holter delle 24 ore

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottore, la ringrazio per la puntualità. Volevo aggiungere delle informazioni che forse le potrebbero essere utili, ossia che fino a qualche anno fa ho praticato sport a livello professionale e gli ecg, anche sotto sforzo, sono stati sempre nella norma. Tutt'ora continuo a fare sport ma non ad intensità elevata come prima.
Inoltre, una decina di anni fa, mi sono sottoposta più e più volte a interventi chirurgici per la ricostruzione del quadricipite e anche in quei casi gli ecg sono stati sempre normali.
Tuttavia, non ho mai sofferto d'ansia, seppur i due referti del PS arrecano entrambi la diagnosi di 'attacco di panico'.
Il mio medico di base mi ha sconsigliato di proseguire i controlli cardiologici ma di concentrarmi piuttosto sulle cause tiroidee o psicogene.