Stato d'ansia o problema più grave?

Salve sono un ragazzo di 17 anni con qualche problemino di ansia già da qualche anno.
Ciò iniziò a seguito di un episodio di derealizzazione che ebbi circa 2 anni fa, sono un ragazzo abbastanza emotivo e un po' introverso l, da quando ho avuto quell'episodio ho iniziato ad avere altri problemi seguiti da attacchi di panico dovuti alla paura di avere altri episodi di derealizzazione che per me erano quasi un incubo e sto cercando di uscirne autonomamente riuscendo abbastanza bene ma da quel momento sono diventato anche molto ipocondriaco e ad ogni minimo malore del mio corpo ho subito tachicardia e ansia per paura di avere qualcosa di più grave.
Scrivo su questo forum per chiedere aiuto riguardo una cosa che mi sta capitando negli ultimi giorni, sento molto spesso e in modo abbastanza costante durante la giornata delle pulsazioni in praticamente tutto il corpo specialmente al lato sinistro (collo, spalla, braccio, piede gamba, praticamente quasi ovunque), e non solo ma anche come delle fitte al cuore a volte anche abbastanza forti che mi sale molta ansia... per capire cosa fosse ho fatto una ricerca su internet ed ho trovato un sito che ho notato che specificava anche molte altre sintomatiche che riscontro da un po' di tempo.
Sto parlando dell'insufficienza cardiaca... Tra i sintomi ho notato che c'è ne sono davvero tanti che ho, tra questi: ho spesso quasi ogni giorno delle sensazioni di nausea soprattutto al mattino e non ho molto appetito, spesso mi sento confuso mentalmente, quando faccio sport e mi affatico particolarmente sento come delle fitte al cuore abbastanza forti dovute chiaramente allo sforzo e spesso mi sento abbastanza affaticato anche dopo aver fatto due rampe di scale (anche se c'è da precisare che non ho mai fatto sport).
Non so se possa centrare qualcosa ma ho anche le unghie sia di mani che piedi abbastanza rovinate e deboli e alcune con delle infezioni.
E anche a volte bruciore di stomaco.
Ho letto che l'insufficienza cardiaca può essere provocata anche da un lungo periodo di stress e ansia.
Preciso che qualche settimana fa ho anche fatto un ECG che però non ha riscontrato nessun problema.
Spero di essere stato abbastanza chiaro e vorrei un aiuto per capire se tutto ciò possa essere semplice ansia da tanto tempo per anche motivi famigliari o qualcosa di più grave.
Sono abbastanza preoccupato vorrei saperne qualcosa in più... attendo risposte.
Grazei mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Lei non ha alcun sintomo o segno di insufficienza cardiaca.
Ha bisogno ci curare la,sua patofobia con uno specialista che certo non è il cardiologo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, ma potrebbe darmi una risposta leggermente più approfondita? Perché da quello che ho letto descrive quasi perfettamente i sintomi che ho... Stanotte ero sdraiato nel letto c'è da dire che ero ancora un po' ansioso ma non riuscivo a respirare molto bene e continuavo a sentire queste strane pulsazioni persistenti in tutto il corpo è da giorni che le sento e le sento come se fossero anche un po' aumentate il tutto nel lato sinistro del corpo quindi diciamo che per paura ho leggermente faticato ad addormentarmi. Un altro sintomo molto persistente che ho avuto stanotte è stato: prima di dormire ho mangiato una cosa perché non avevo cenato ma questa è come se mi abbia portato nausea e come se non avessi digerito e mi sentivo pesante e non so come spiegarle ma mi sentivo ancora il cibo in gola e mi bruciava lo stomaco. Un ultima cosa che voglio dirle che mi preoccupa è che come le.ho già scritto nel precedente post mi succede raramente quando faccio uno sforzo pesante e prolungato sento come se il cuore mancasse un battito non so spiegarmi su questa cosa è come se uno due tre battiti del cuore li sentissi molto forti e come se ne mancasse qualcuno,ho anche effettuato un ECG da sforzo ma che non ha rilevato nulla è risultato praticamente perfetto ma il problema è che durante l'ecg da sforzo non ho fatto uno sforzo così prolungato e lungo e quindi non ho avvertito quel sintomo... Secondo lei cosa è stato? Mi è successo svariate volte non una. Per me è stato come se con uno sforzo così pesante il cuore non sia riuscito a pompare sangue a sufficienza e quindi ho avvertito quel malore. Potrebbe darmi una risposta? Vorrei sapere da cosa derivano questo sintomi. Grazie mille.