Frazione di eiezione 27%: si può essere asintomatici

Buonasera, il padre di un mio amico ha 61 anni e si è sottoposto ad ecocardiogramma l'anno scorso, la sua frazione di eiezione era del 27% e in questi ultimi mesi gli è stato pure impiantato un defibrillatore automatico per alcune aritmie ventricolari.
È possibile che questa persona sia asintomatica, dato che non riferisce particolare affaticamento o altro?
Una frazione di eiezione così bassa è compatibile con una qualità della vita praticamente normale, almeno per ora?

Grazie mille.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Si capita spesso che paziente gravemente ammalti riferiscano una normale qualita' di vita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, grazie per la risposta. Non ci sono speranze che la frazione di eiezione aumenti in futuro? Un valore così basso è quasi una sentenza di morte entro qualche anno?

Di nuovo grazie.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Non sarei cosi' drammatico seguo da decenni pazienti con una EF sovrapponibile e la loro qualita' e quantita' di vita, specie con i nuovi farmaci, e' aumenatat notevolmente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie molte Dottore.