Cardiologo

Buonasera dottori, scusate per il disturbo.

Ho 69 anni, iperteso, e sono in terapia con 1/4 cp al mattino, di Lobivon 5mg.

Ho episodi di extrasistole, e tachicardia.

Vorrei chiedervi un vostro prezioso consulto sul risultato della mia visita cardiolgica.

In questi giorni ho fatto una visita di controllo cardiologica con ecg.

Il risultato è il seguente:
PAO: 125/70
EOC: toni ritmici lontani, lieve eiettivo meso e base 1.2/6
EOP: respiro lievemente aspro, non stasi.

ECG: RS, FC 68 b/min, AQRS +30, QRS 0, 08, recupero regolare.

Prima della visita, avevo fatto, su indicazione del medico curante, un Holter.

Risultato: RS, FC med 65, 26 CPV mono e isolate, 120 CPSV + rare coppie, no pause.

Cosa sono, toni ritmici lontani, lieve eiettivo meso?

E il respiro lievemente aspro, cosa indica?

In generale, cosa nè pensate di questi risultati?

Grazie per la cortese attenzione.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
direi innanzitutto che il dosaggio di Lobivon sia pediatrico ed inadatto ad un adulto del suo peso .
per cio che riguarda l esito degli esami mi pare che siano soddisfacenti.
I reperì ascoltatori polmonari potrebbero essere messi in relazione ad una pregressa abitudine al fumo o una anamnesi lavorativa con esposizione a polveri
lieve eiettivo può essere legato ad una sclerosi aortica frequente alla,sua età

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore, la ringrazio per la gentile risposta.
Vorrei dirle che il dosaggio iniziale dato dal cardiologo, era di 1/2 cp di Lobivon, ma dopo alcuni giorni, ho avuto problemi di giramenti di testa dovuti alla pressione troppo bassa.
Allora mi aveva consigliato di diminuire il dosaggio.
Con il dosaggio attuale, posso andare incontro a problemi cardiaci?
Cosa mi consiglia?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Non vedo perche' debba anddare incointro a problemi cardiaci...
Probabilmnete con l'arrivo del freddo i valori pressori aumenteranno e potra' aumentare il dosaggio del Lobivon, osservando una riduzione delle sue extrasistoli

Non mi ha rispoosto circa il fumo e l'attivita' lavorativa per cio' che concerne il reperto polmonare

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, grazie della sua cortese risposta.
Terrò controllata la pressione.
Per quanto riguarda il referto polmonare, non ho mai fumato, e da 10 anni, ho la fortuna di essere pensionato
Lavoravo in un laboratorio tecnico, addetto alle riparazioni elettroniche.
In queste settimane, ho sempre un pó di catarro in gola e tosse. Puó essere la causa di quello che mi è stato diagnosticato?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Si e' possibile.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore.
Sono ancora a disturbarla, per chiederle un suo parere professionale.
Le spiego:
Da qualche anno, non riesco più ad avere erezioni.
Ho fatto anche una visita andrologica, e mi è stato detto che la causa è nella terapia, per ipertensione, e ultimamente extrasistole. Curate con 1/4 cp di Lobivon.
Mi sono rassegnato anche a questa situazione ma ieri sera, con la mia compagna, abbiamo cercato di fare qualcosa . A un certo punto mi sono sentito come mancare è durato pochi secondi.. poi è passato.
In questi giorni tengo controllata la pressione, e risulta:
Al mattino 102/78 battiti 59
Alla sera 118/68 battiti 57
Cosa pensa possa essere?
Mi devo preoccupare?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
non vedo preoccupazione alcuna

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, grazie per la cortese risposta.
Mi scusi, ma quel sintomo di mancamento, che ho percepito durate il tentativo di eccitazione sessuale, comunque non riuscito da cosa potrebbe essere causato?
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Non ne ho idea ma certo non a cause cardiache

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso