In questi giorni ho continue palpitazioni e sfarfallii. l'cg ha evidenziato frequenti besv

Buongiorno, vi scrivo per un parere.

Una settimana fa sono andato a fare una visita di controllo dal cardiologo in quanto soffro di pressione leggermente alta e prendo cardura da 2 mg.
Durante la visita, l'ecg ha evidenziato (per la prima volta da quando faccio i controlli):

ECG: R. s. a 95 b/m; p-r 180 ms; frequento besv; bnd incompleto

Obiettività: toni aritmici, validi; non soffi significativi; torace: non stasi. Non edemi declivi. P. a. 120/80.

Conclusioni: aritmia extrasistolica; richiesta holter; protezione gastrica

Premetto che sono un tipo abbastanza ansioso, ma da un po' di tempo sento sempre le palpitazioni (cuore in gola) e uno sfarfallio costante dei battiti.
Ogni tanto, come oggi, mi viene la tachicardia, con battiti che arrivano a 100/110.

In pratica se sono sdraiato i battiti, monitorati con un orologio, sono sui 65/75, mentre se faccio piccoli movimenti arrivano a 90 o addirittura 100.
E questo mi capita spesso.
Però la notte si abbassano notevolmente e al mattino, a riposo, sono sui 60.
Ho prenotato l'holter l'1 marzo, ma volevo capire come mai adesso i battiti stanno aumentando.
Potrebbe essere l'ansia?
Però ripeto, da sempre dopo piccoli movimenti salgono.
Per quanto riguarda l'aritmia, devo preoccuparmi?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei ha dei valori di frequenza perfettamente normali.
Se vuole ci invii l 'esito dell' Holter, che dimostrera' soltanto delle banali extra sopraventricolari

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottor Cecchini, è stato gentilissimo. Non appena ho l'esito vi invio i risultati. Buona serata
[#3]
dopo
Utente
Mi scusi dottore, oggi sono andato al supermercato 200 m da casa (senza fare particolari sforzi) e il battito cardiaco era sui 120, con punte a 130. A casa sui 110 se sono in piedi, ma se mi stendo cala a 70/80. Secondo lei è normale? Anche perché sento sempre il cuore accelerato. Grazie mille.
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei ha un bel po' di ansia, non fosse altro che si misura i battitit.
Esegua l'holter e ne riparliamo
Stia lontno da caffe e derivati, ed ovviamente dal fumo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso