Una crisi di ansia o panico puo avvenire anche senza tachicardia?

Salve gentili dottori volevo porre una domanda.

Ma la crisi di ansia o l'attacco di panico puoavvenire senza tachicardia?

Ovvero può insorgere solo con gli altri sintomi tipo sensazione di svenimento, tremori, testa leggera, paura di impazzire etcc?

Recentemente per via di forte stress sono soggetta a questi episodi ma con assenza di tachicardia.

I battiti arrivano massimo a 95 e bho la cosa mi sembra strana.

Vi ringrazio
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
la tachicardia non è un sintomo che deve essere presente per forza.

La sua ansia è in trattamento?

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Si dtt ruggiero sono seguita a livello psicologico e sono migliorata molto.
All'inizio avevo anche la tachicardia associata agli altri sintomi, per questo ho voluto porre questa domanda.
Inoltre assumo una terapia giornaliera
Sertalina 100 mg
Xanax rp 1 mg x2 al giorno
Xanax 0,50
Più 7 gocce di xanax
Il tutto prescritto dal mio psichiatra un anno fa.
Il 12 ho la visita per regolare i farmaci dato che mi sento sempre molto stanca,poco reattiva e a quanto pare potrebbe essere un effetto paradosso e andranno scalati.
A livello psicologico sono seguita con terapia cognitivo comportamentale mindfulness e gestione dei sintomi con annessa razionalizzazione di ognuno di loro.
Il problema è che da un po di tempo a questa parte (che sia stress o effetto paradosso) continuo a misurare battiti, saturazione e pressione in maniera quasi ossessiva e il che non mi fa bene.
I medici sono al corrente di questa cosa e attribuiscono questo mio comportamento di ipercontrollo e ossessione o al fatto che i farmaci vanno scalati oppure perché mia madre,dializzata in peritoneale è sciftata in emodialisi con annessa operazione per impiantare la fistola emodialitica e questo sta sconvolgendo un po tutto l'equilibrio che si è andato a creare nel corso del tempo.
Le ho scritto queste cose per ricevere un parere in più.
La ringrazio ancora
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
La permanenza di sintomi invece deve prendere in considerazione un aumento e non una riduzione.

Non abbia L’aspettativa sulla riduzione perché tenderebbe a non seguire le indicazioni di aumento.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
dopo
Utente
Guardi dtt ruggiero non ho idea di come andrà la visita so solo che il mio psichiatra ha parlato di riduzione o al massimo di sostituzione farmaci ma a dosaggio più basso e sopratutto non a rilascio prolungato ma immediato.

La ringrazio , come sempre è stato molto esaustivo