Consigli su più sintomi ansiosi

salve, mi scuso se il messaggio è un po lungo ma spero lo leggiate.
sono un ragazzo di 23 anni e da questa estate soffro di ansia e attacchi di panico da un giorno all'altro, ed è questa la cosa che non mi spiego, poiché io ero un ragazzo socialissimo che amava fare tutto (viaggiare, giocare a pallone ecc).
e da quando è subentrata l'ansia non faccio piu niente e diciamo ho paura a fare queste cose rinunciando a tanti inviti.
i miei sintomi sono palpitazioni, tachicardia, sudorazione, mal di testa e giramenti di testa, perdita di peso e perdita di appetito (ultimamente mangio poco), dolore alla bocca dello stomaco, stomaco gonfio eccc.
ho fatto tutti gli analisi del caso e per questo i medici mi hanno detto che si tratta di ansia.
sto prendendo degli integratori naturali a base di biancospino e scutellaria per il benessere e salute mentale (kavans 2) e in piu anche delle gocce ai fiori di bach.
Secondo voi è possibile superare questo periodo di ansia solo con prodotti naturali come questi?
non vorrei passare a psicofarmaci poiché tutti quanti me li sconsigliano dicendo che provocano dipendenza ecc.
un altro sintomo che ho è anche quello del pensare costantemente al respiro, è come se non fosse piu un meccanismo automatico, ma manuale fatto da me e questo quando mi viene mi porta a giramenti di testa e senso di disorientamento.
cosa posso fare quando penso al respiro per non pensarci?
quest'ultimo sintomo ho notato che mi viene quando entro in auto (premetto che prima che mi venisse l'ansia facevo tantissimi km al giorno senza problemi), ora appena entro in auto e mi allontano da casa o penso che devo andare fuori paese mi viene il respiro corto.
non mi dilungo di più, penso di aver detto tutto e spero in una vostra risposta e nei vostri consigli
[#1]
Dr.ssa Nicoletta Brisacani Psicologo, Psicoterapeuta 36
Chi soffre di disturbi d’ansia, solitamente vive un prima e un dopo e può presentarsi da un momento all’altro. Molto probabilmente approfondendo si può considerare anche una causa scatenante. Al momento però ritengo che sia utile cercare di interrompere la generalizzazione dell’ansia in più contesti e in più situazioni, attraverso un consulto da parte di un esperto.
Riguardo il respiro è fisiologico il fatto che più esso è affannoso, più questo porta a mancanza di ossigeno che potrebbe generare giramento di testa

Dr.ssa Nicoletta Brisacani
Psicologa - Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale - Psicologa EMDR - Esperta in Psicodiagnosi e valutazioni Psicologic