La tecnica emdr

Soffro di ansia e di attacchi di panico dall'età di 18 anni ora ne ho 39 ma vado a periodi a volte sto meglio altre no.
Ho iniziato da poco con la tecnica Emdr e mi sta facendo venire più ansia e attacchi di panico volevo chiedere se è normale che faccia cosi la tecnica perchè invece di migliorare mi sembra il contrario.

Grazie
[#1]
Dr.ssa Nicoletta Brisacani Psicologo, Psicoterapeuta 36
La tecnica emdr non dovrebbe far aumentare l’ansia, seppur alcuni contenuti trattati in seduta potrebbero riemergere. Se li segni e ne parli con il suo terapeuta al prossimo colloquio.

Dr.ssa Nicoletta Brisacani
Psicologa - Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale - Psicologa EMDR - Esperta in Psicodiagnosi e valutazioni Psicologic

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta .. capisco che durante le sedute si vanno ad affrontare proprio i punti dolenti. Ma ora ripenso sempre alle volte che non c e l ho fatta a star in determinati posti e ora cerco di evitare le i posti le cose che me li fanno tornate.. adesso faccio fatica ad andare al lavoro.. e mi sembra che sia aumentato facendo questa tecnica
[#3]
Dr.ssa Nicoletta Brisacani Psicologo, Psicoterapeuta 36
Capisco, lo riporti al suo terapeuta in seduta, intanto cerchi di basarsi sulle volte/situazioni ed esperienza in cui ce l’ha fatta. Buon lavoro

Dr.ssa Nicoletta Brisacani
Psicologa - Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale - Psicologa EMDR - Esperta in Psicodiagnosi e valutazioni Psicologic

[#4]
dopo
Utente
A volte è difficile pensare alle esperienze che uno ce la fatta
. Come non pensare hai vari pensieri negativi.. ma se uno soffre di ansia e panico da 20 non spariranno mai?
[#5]
Dr.ssa Nicoletta Brisacani Psicologo, Psicoterapeuta 36
Un buon lavoro psicoterapeutico conduce alla riduzione dei sintomi, lavorando anche sulla prevenzione delle
ricadute. Comunque ritengo a questo punto, vista la durata temporale del problema stesso, un consulto psichiatrico, da affiancare al lavoro psicoterapeutico già in corso

Dr.ssa Nicoletta Brisacani
Psicologa - Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale - Psicologa EMDR - Esperta in Psicodiagnosi e valutazioni Psicologic

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno secondo lei si riducono i sintomi ma l ansia rimarrà sempre presente ? Cioè uno deve conviverci .. lo psichiatra prescrive solo lui le medicine o anche uno psicologo?
Grazie
[#7]
Dr.ssa Nicoletta Brisacani Psicologo, Psicoterapeuta 36
L’ansia, in generale, in condizioni NORMALI è un sistema di allarme fisiologico, cioè predispone l’organismo alla difesa in presenza di un reale pericolo, grazie all’attivazione di meccanismi fisiologici. Questo per dirle che l’ansia non si elimina, perché fisiologicamente utile alla sopravvivenza della specie.
I farmaci vengono solo prescritti dagli psichiatri, noi psicologi/psicoterapeuti non li prescriviamo.

Dr.ssa Nicoletta Brisacani
Psicologa - Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale - Psicologa EMDR - Esperta in Psicodiagnosi e valutazioni Psicologic