Albero di natale

Sono una ragazza di 33 anni, da 4 anni ho perso mio Padre, da allora in Natale in casa mia non esiste più, n'è una luce, n'è un addobbo e tantomeno l Albero, ho provato a dire a mia Madre che facendolo non vorrebbe dire mancare di rispetto mio Padre, ma non vuole saperne.
Sono sicura che rifarò l Albero solamente se un giorno mi farò una mia famiglia.
È che vedere le luci, gli addobbi era per me un evasione dalla realtà, non so spiegare questa cosa, mi sento anche in colpa, anziché pensare alla parte mancante della mia vita, all uomo più importante, penso all Albero, ma so quanto l ho amato, e quanto lo amo, e quanto mi manca ogni giorno, ogni anno mi viene un angoscia nel sapere che non sarà più in Natale di prima, e tornare a casa, mi fà dimenticare che siano giorni di festa.
Vorrei sapere se sono io ad essere sbagliata, se alla mia età c'è qualcosa che non và a volere gli addobbi a casa?! Grazie in anticipo a chi risponderà.
[#1]
Dr. Ferdinando Toscano Psicologo 193 10
Gentile utente,
Non deve chiaramente farsi alcuna colpa. I suoi pensieri e bisogni appaiono più che legittimi.

È sua mamma che, a quanto pare, non riesce a fare un passettino oltre.
Ma lei, addobbi a parte, ha mai raccontato quello che in fondo ha raccontato a noi? Le ha mai detto, aldilà del proporle di mettere gli addobbi, cosa essi significano per lei?

Potrebbe dirle che Natale è in fondo il simbolo della vita che continua. Che morto un padre / marito non possono morire, nello spirito, anche una moglie e una figlia.
Potrebbe dirle che lei è giovane e ha anche diritto alla leggerezza e al calore che questa festa dà. Potrebbe dirle che essa non cancella il ricordo e l'amore per suo papà, ma lo ravviva perché è pensando alla vita, e vivendola, e solo in questa occasione, che questo amore e questo ricordo possono rimanere vivi.

Non si faccia sensi di colpa e se, anche parlandoci, sua madre ancora non vorrà... Rispetti la sua posizione, ma qualche addobbo se lo regali lei, anche se per il momento dovesse viverselo da solo.
Magari lo mette in camera sua, così da non dare fastidio a sua madre. Magari lo compra nuovo, così da non associarlo a ricordi particolari.
Non serve per forza un albero di 2 metri... Ne vendono anche di piccoli, per esempio da scrivania. Faccia arrivare il Natale, però. Si vive anche di questo.
Nessuno vuole forzare i voleri di sua madre, ma neanche può accadere viceversa. E d'altro canto non si può essere d'accordo sempre in tutto... Anche questa è vita.

Dott. Ferdinando Toscano
Psicologo

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
La ringrazio per la sua risposta, queste cose le ho dette anche a lei ma non vuole saperne, proverò a fare come mi ha detto lei, perché come le dicevo mio padre vive nel mio cuore ogni giorno, e penso voglia vedermi felice, che sia l addobbo o altro, grazie ancora
[#3]
Dr. Ferdinando Toscano Psicologo 193 10
È così. Non abbia alcun dubbio su questo.
A volte dolore e retaggi annebbiano, impediscono di capire. Ma si può anche essere in disaccordo pur rimanendo nella pace.
Non si privi di questi simboli e prosegua con la sua vita. Purtroppo i genitori ci lasciano, presto o tardi che sia. Muoiono loro, ma non l'amore profondo che ci lega a loro.
È una donna giovane, ha tutta la vita davanti e tocca che la viva pienamente.
Auguri di ogni bene.

Dott. Ferdinando Toscano
Psicologo

[#4]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
La ringrazio infinitamente