Dimostrare meno anni
Salve, vorrei esporre un problema che da anni mi fa compagnia.
Ho 26 anni e sono molto minuta fisicamente (sono alta 1.55 e sono magrolina e inoltre ho i lineamenti del viso molto delicati e puliti) Da sempre mi danno meno anni della mia età ma se prima non me ne importava adesso questa cosa mi destabilizza.
Premetto che so che dimostro meno della mia età però non capisco la reazione esagerata della gente che quando dico la mia età rimane sbalordita.
Queste eccessive reazioni mi fanno sentire molto meno sicura di me.
Per non parlare delle solite battutine che puntualmente mi fanno sulla mia altezza o sul mio aspetto fisico a volte anche fuori luogo (una volta mia cognata mi chiese se volevo andare a un parco giochi con mio nipote e fece la battuta che non fanno entrare i genitori nelle giostre ma sicuramente io potrei entrare) seppure so che è una battuta ma per me è di cattivo gusto e davvero esagerata (dimostro meno anni ma non penso di sembrare una bambina!) questo è solo un esempio di mille frasi che per scherzo mi dicono ma che a me feriscono.
Cosa potrei fare secondo voi?
Grazie anticipatamente

[#1]
Dr.ssa Simona Pierini Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
comprendo il suo disagio.
Le faccio una domanda, un gioco di fantasia: come sarebbe se il suo dimostrare meno anni fosse una risorsa? Se diventasse un punto di forza e non di debolezza? Se iniziasse a vederlo come un valore aggiunto, qualcosa che le permetta di fare ed essere come altri vorrebbero? Ad esempio poter entrare alle giostre e divertirsi come faceva da bambina? (Anche se si trattava di una battuta)
La realtà ha diversi modi di essere letta, a volte basta cambiare prospettiva.
Ci provi e, se lo desidera, ci faccia sapere.
In caso, un professionista potrebbe accompagnarla in questo cambiamento di prospettiva
Saluti e buona fortuna
Dr.ssa Simona Pierini
Psicologa, psicoterapeuta, terapeuta EMDR
Reggio Emilia- Roma
centropsicoterapiastrategica@gmail.com
[#2]
Utente
Grazie per la tempestiva risposta.
Ha ragione, anche il mio ragazzo e la mia famiglia mi dicono che devo prendere questa cosa come un punto di forza, ma puntualmente quando ci provo e sembra andare meglio arrivano quelle battute che mi ributtano giù.
Comunque ci proverò, grazie mille ancora!