Calo desiderio moglie

Buonasera, spero in un vostro consulto serio.

Io e mia moglie siamo sposati da 28 anni, siamo coetanei 53 anni, lei è in menopausa, e diciamo che da un pò di tempo ha subito un calo del desiderio sensuale in maniera assurda, situazione diventata insostenibile al punto tale da litigare spesso.

A parte tutte le problematiche che porta la menopausa, secchezza vaginale ed piccolo abbassamento della libido,
Lei è costantemente a dieta, perché come tutte le donne si vede grossa (taglia 44) mah.

Esiste qualcosa per riprendere una vita sensuale normale?
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 576 66
Gentile utente,

Lascia interdetti la premessa alla Sua richiesta: "Spero in un vostro consulto *serio*." Forse ne ha riscontrati di poco seri, qui sulla piattaforma?

Rispondo.
. La secchezza vaginale a cui Lei fa riferimento non si presenta nell'immediatezza della menopausa;
forse ha anche a che fare con altre cause? E analogamente il calo libidico.

. Più Lei rincorre, e più la Sua compagna fugge; questa è una dinamica frequente.

. Occorre valutiate insieme se l'evento menopausale abbia modificato altri elementi nella vita della Sua donna, ad es. l'immagine corporea; o la Vostra relazione, divenuta (sembrerebbe) rivendicativa da parte Sua.
Oppure se si tratti di fattori affettivi e relazionali.

Se non ce la fate da soli, chiedete aiuto in coppia ad una Psicoterapeuta, non è produttivo lasciare scivolare giù la situazione.

Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/