Rapporto sessuale
Buongiorno,
Sono circa quattro anni, che io e il mio compagno non facciamo più l'amore.
Purtroppo, al mio compagno sono riemersi dei ricordi di violenza sessuale, subita durante l'adolescenza da un cugino.
Dopo una terapia farmacologica e psicologica e vari ricoveri, sta decisamente meglio.
Ma è impotente.
Sinceramente mi sento frustrata e stanca e a volte faccio delle battute per cercare di stimolarlo ma le trova fuori luogo.
Fin ad ora non l' ho mai tradito ma dei pensieri li ho avuti.
Ho pianto per i sensi di colpa e mai vorrei che fosse accaduto.
So che non è corretto e leale ma ho quarant'anni e sento che il tempo passa.
Non vedo alcun tentativo da parte sua anzi sembra arreso da questo punto di vista.
Abbiamo, dietro la mia insistenza, cominciato una terapia di coppia ma ha voluto interromperla perché secondo lui inutile.
Del resto come dice lui andiamo d' accordo su tutto solo il sesso.
Solo?
Abbiamo discusso e messo in discussione i miei sentimenti che sono scemati un po'.
Cosa posso fare e quanto aspettare?
tra noi c 'era qualcosa di speciale e non posso accettare che tutto finisca.
Saluti.

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentileile utente,
noi non conosciamo la diagnosi del Suo compagnp, però Lei ci dice che è stato seguito con "una terapia farmacologica e psicologica e vari ricoveri".
Tenga conto che il calo o l'assenza del desiderio possono essere correlati sia con il disturbo di cui soffre, sia con i farmaci che assume.
Sulla base di quanto Lei ci racconta, la terapia di coppia mi sembra poco adatta.
Consiglierei invece una visita uro/andologica con relativi approfondimenti diagnostici (prolattina, ecc.),
ed inoltre una consulenza con un* Psicoterapeuta perfezionat* in Sessuologia clinica (Albo in FISSonline). Il problema non sembrerebbe infatti essere la coppia, bensì la sessualità in una persona che ha (o ha sofferto) un serio disturbo psichico.
In seconda battuta la terapia sessuale potrà coinvolgere la coppia.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Utente
Grazie per la risposta. Ho proposto anch'io una visita da un andrologo ma non vuole assolutamente che qualcuno lo tocchi.
Forse dovrebbe essere il suo psichiatra a consigliarlo vivamente no?
Saluti.
[#3]
Proporre attraverso uno Specialista di cui il Suo compagno ha fiducia.
Non è detto che l'Andrologo deva per forza "toccarlo" in prima battuta.
Del resto approfondimenti clinici di tpo organico rispetto al desiderio sessuale sono possibili anche con l'Endocrinologo, su invio dello Psichiatra.
Provi a parlarne al Suo compagno fuori da un contesto giudicante.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.