Consulto ginecologico per mia madre

Gentilissimi,
mia madre ha ricevuto il seguente referto.
Scrivo per lei perché non ha dimestichezza con le piattaforme digitali.

Vorrei che mi spiegassero in parole semplici quali sono le problematiche, e se la situazione può definirsi grave.
Età di mia madre: 57
Un cordiale saluto

ultimo PAP test 09/2020: riferito negativo
Addome trattabile non dolente alla palpitazione superficiale e profonda.

Genitali esterni normali.
Vagina regolare e collo uterino cilindro conico, corpo uterino avf, mobile, di consistenza aumentata.
Annessi non palpabili.
Scarse perdite ematiche in atto.
Esame speculum: portio apparentemente normoepitelizzata, scarse perdite ematiche della cavità.

Eco TV: utero mediano AVF delle dimensioni di DL: 82 X 58 X 67 mm ed eco struttura disomogenea per fibromatosi diffusa.
Si segnala mioma IM istmico della parete anteriore di 33 x 27 mm.
Rima endometriale ad eco struttura disomogenea dello spesso max di 20 mm.
Annessi bilateralmente nella norma.
Non falda fluida nel Douglas.

Si consiglia isteroscopia urgente.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Dalla descrizione si tratta di una fibromatosi ( benigna) che potrebbe giustificare la perdita ematica , che in menopausa va sempre ricercata la causa.
Questo il motivo della isteroscopia che potrebbe chiarire con maggiore precisione la condizione dell’endometrio ( mucosa che riveste la cavità uterina) non valutabile in modo adeguato con l’indagine ecografica.
Inoltre servirà a confermare la presenza del mioma istmico.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille!